Il percorso

“Non c’è tempo per riposarsi, nessun momento di tregua, adesso bisogna integrarsi e sconfiggere i pregiudizi. Dove trovare le forze? A quali risorse attingere? Il percorso che pone al centro i temi di migrazione, inclusione e cittadinanza, comincia dalla lettura del libro I ragazzi hanno grandi sogni scritto da Alì Ehsani e Francesco Casolo e si conclude con un incontro stimolante e di confronto e con l’autore. Fuggendo dall’Afghanistan, Alì e suo fratello avevano un sogno: arrivare in Italia. Ma quando finalmente il tredicenne Alì lo corona, scopre che le sfide non sono affatto finite. Studiare, rigare dritto, sciogliere interrogativi durissimi: perché́ prendere buoni voti se non si ha una madre a cui dirlo? Perché́ fare tanti sforzi se si ha sempre la sensazione di dover ripartire dal fondo della fila?”

 

Obiettivi
  • Comprendere come la dimensione del sogno e delle emozioni sia elemento fondamentale in tutti i progetti di migrazione, di vita
  • Conoscere le sfide concrete vissute da chi è immigrato in Italia
  • Analizzare il quadro normativo che non rende possibile gli spostamenti legali verso l’Europa

 

Libro e autore

Alì Ehsani e Francesco Casolo, I ragazzi hanno grandi sogni, Giangiacomo Feltrinelli Editore, Milano 2018

 

Materiali a disposizione 
  • Kit didattico Frontiere e Migrazione disponibile su Scuola di Cittadinanza Europea (lezione e visione dell’episodio Basterebbe un traghetto)
  • 1 copia omaggio del libro per l’insegnante
  • Buono sconto per acquisto dei libri per gli studenti

 

Tempistiche


2 ore di lavoro in classe sui materiali del kit didattico. 2 ore di incontro con l’autore presso Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Nell’aderire alla proposta è vivamente consigliata la lettura del libro da parte degli studenti partecipanti.

 

Iniziativa gratuita, prenotazione obbligatoria

Se sei interessato a ricevere gli aggiornamenti sull’offerta formativa di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli puoi scrivere a:
formazione@fondazionefeltrinelli.it
Scuola di cittadinanza europea
Una proposta formativa di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli