Cercare la verità è un percorso didattico che interroga il concetto di Fake News ieri e oggi: dal fenomeno delle bufale nell’era dell’esplosione digitale, al rapporto tra informazione e controinformazione in nella Storia.
Il 2016 è stato definito l’anno della post-verità, l’inizio di un’era in cui le emozioni, i pregiudizi e le convinzioni personali peseranno sempre più della realtà – verificabile – dei fatti. Ma è proprio così?
E che cosa sono, esattamente, le fake news? Cosa si nasconde dietro la loro proliferazione sui social network e nei meandri della rete?
Attraverso le fonti dal patrimonio della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli presentate nel kit didattico, gli studenti sono stimolati a riflettere su informazione e disinformazione in un periodo della Storia poco studiato: il colonialismo Italiano.
Questo periodo è stato scelto perché ci aiuta a fare parallelismi con l’oggi, rispetto a quanto si sa o non si sa di certi fenomeni contemporanei.
Il percorso e il kit didattico sono realizzati collaborazione con la giornalista e scrittrice Gabriela Jacomella autrice de *Il Falso e il Vero (Feltrinelli, 2018) e con l’Associazione Parole Ostili.
Un percorso in tre fasi, due fuori da scuola e una in classe con il supporto dei materiali didattici di Scuola di Cittadinanza Europea.
We the Media con studiosi di comunicazione politica, giornalisti, blogger, professionisti della comunicazione 29/01/2020
Il percorso didattico mette a disposizione il relativo kit digitale “Cercare la verità. Le fake news di ieri e di oggi”, che può essere utilizzato in classe per approfondire le tematiche connesse.
Si propone una pubblicazione per approfondire i temi connessi al percorso didattico
Fake news, post-verità e politica
di Corrado Fumagalli, Giulia Bistagnino
21 novembre 2019
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli