Il percorso formativo approfondisce la “questione migratoria” che vive l’Europa oggi. Da sempre le persone si spostano alla ricerca di un futuro migliore, di maggiori opportunità per sé e per la propria famiglia, per sfuggire alle persecuzioni, alla povertà e alle guerre.
La storia racconta del viaggio di Alì Ehsani e del fratello Mohammed, un viaggio in fuga dalla guerra e dai talebani attraverso il Pakistan, l’Iran, la Turchia e la Grecia per giungere infine in Italia.
Il percorso propone la lettura del libro Stanotte guardiamo le stelle di Alì Ehsani e Francesco Casolo e una attività di ricerca e approfondimento in vista dell’incontro con gli autori in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. L’incontro che chiude il percorso sarà l’occasione per gli studenti di restituire gli elaborati e i lavori svolti e di confronto attivo con gli autori.
Scarica QUI la scheda attività in preparazione dell’incontro
Alì Ehsani e Francesco Casolo, Stanotte guardiamo le stelle, Feltrinelli Editore
* Nell’aderire alla proposta è vivamente consigliata la lettura del libro da parte degli studenti partecipanti. Per la prenotazione dei libri contattare formazione@fondazionefeltrinelli.it
Scuole Secondarie di II grado
E’ possibile approfondire il tema delle migrazioni con il kit Europa. Frontiere e migrazioni.
Iniziativa gratuita con prenotazione obbligatoria. I posti disponibili sono esauriti.