Cosa vuol dire libertà? Che cosa comporta vivere in una democrazia? Come essere comunità? Perché parlare di sostenibilità?
Queste le principali questioni al centro del CivicFest: dal 25 al 27 marzo, tre giorni di iniziative fuori dagli schemi e dagli schermi -rivolte a scuole, studenti e studentesse, docenti e famiglie – per prendere parola e fare squadra, insomma, per vivere tutti i giorni come cittadine e cittadini consapevoli.
Civic Fest è al tempo stesso una festa e una piazza di ritrovo per ragazzi e ragazze, dentro e fuori la scuola, per insegnanti e formatori, adulti e famiglie.
Tre giornate per riscoprire e attualizzare l’obiettivo dell’educazione civica: fornire strumenti per prendere comprendere e partecipare attivamente nella società.
Masterclass, laboratori, giochi, visite in archivio, talk.
Una vera e propria “palestra di cittadinanza attiva” attorno a tre parole chiave: #libertà #democrazia #cura.
Per maggiori dettagli sulle iniziative dai un’occhiata al programma completo in pdf.
La partecipazione degli studenti alle attività del CivicFest può essere validata come PCTO.
Gli incontri della mattina, dedicati esclusivamente alle scuole, sono prenotabili dai link in calce a ogni appuntamento.
Civic Fest è un festival per fare un’esperienza diretta con la propria dimensione di cittadinanza e per sperimentarsi su alcune questioni urgenti: la libertà e la democrazia, le fake news e la pervasività delle piattaforme digitali, l’urgenza di una transizione giusta e di un modello di mondo più sostenibile.
Con Alessandro Gallo, scrittore, attore e regista teatrale
Tratto da una storia vera. Alessandro Gallo ci guida dalla narrazione dell’educazione criminale al valore del riscatto umano attraverso la bellezza dell’incontro salvifico tra la strada e la scuola. Una strada che a volte entra prepotentemente tra le mura domestiche trasformando tutti, anche i più buoni, in bestie.
Sala di lettura 9.00 – 11.00
Con Francesco Filippi, storico della mentalità, formatore e autore
Con Willy Valanga, Bgsteam, Assalti Frontali, Rap Pirata
Il rap è un linguaggio dotato di un forte e diretto impatto comunicativo che con le sue radici popolari ha agito nella nostra società, dagli anni ’80 in poi, come un elemento di rottura, espressione di identità marginali e forme di resistenza. Nel corso del laboratorio, verranno rielaborati temi, concetti e termini dell’antifascismo riletti e rivisitati in chiave rap attraverso un vero e proprio laboratorio di scrittura.
11.00 – 13.30 (due turni)
Visita in archivio | Libertà (Ritrovo al Foyer a piano terra)
Un percorso nel cuore della Fondazione per scoprire voci e parole che hanno dato forma e consistenza alle definizioni di libertà: dai diari dei combattenti della Guerra civile spagnola ai giornali clandestini partigiani, dalle fanzine della controcultura USA ai volantini della resistenza cilena contro Pinochet.
Con Mirco Carrattieri e Glauco Babini, Liberation Route Italia – Ludo Labo
Immergiti in prima persona nella vita quotidiana di partigiane e partigiani durante la Lotta di Liberazione. Radio Victory è un gioco educativo ideale per introdurre ragionamenti sui temi della Lotta di Liberazione, il protagonismo delle donne, la durezza della vita materiale e il ruolo dell’Intelligence alleata.
PRENOTA IL TUO POSTO (TURNO A)
PRENOTA IL TUO POSTO (TURNO B)
Sala Della Peruta 14.00 – 15.30
Con Alessia Lanzi, psicologa, psicoterapeuta, presidente della Cooperativa Il Minotauro
Spazio aperto ai soli ragazzi per un confronto libero sulle relazioni e la gestione delle emozioni in adolescenza. Hai presente tutte le domande che non hai mai fatto? È il momento giusto per avere una risposta!
Sala Polifunzionale 18.30
Keynote speaker
Christian Raimo. Scrittore, traduttore e insegnante, autore di “Scuola e Resistenza” (Altreconomia, 2024) – In collegamento da Roma
Ne discutono
Elisabetta Biffi. Docente universitaria di Pedagogia sociale, esperta di dinamiche partecipative
Stefano Oliviero. Docente universitario di Storia della Pedagogia
Nicola Iannaccone. Psicologo e attivista di Scuola Sconfinata
Modera
Sara Milanese. Radio Popolare
Sala di Lettura 9.00 – 11.00
Con Gabriela Jacomella, giornalista e scrittrice
In un mondo sempre più dominato dalle immagini e dalle narrazioni digitali, come possiamo individuare e proteggere il nocciolo concreto delle cose, degli avvenimenti, delle persone? Un viaggio tra realtà, percezione e racconto (di noi, dell’altr*) nell’era dell’Intelligenza Artificiale.
Sala Polifunzionale 9.00 – 11.00
Con Giovanni Boccia Artieri, sociologo ed esperto di new media
Fiumi di notizie, tempeste di dati e un confine sempre più sfumato tra cosa è reale e cosa no, cosa è successo e cosa no, quanto è vero quanto è funzionale a qualcos’altro… Come fare, oggi, ad orientarsi tra le piattaforme digitali e distinguere l’informazione dall’informazione?
Una masterclass per dare strumenti utili a navigare il mare del web.
E’ POSSIBILE SEGUIRE L’INCONTRO IN PRESENZA O IN STREAMING
Con Martina Recchiuti e Alberto Emiletti di Internazionale Kids
Queste immagini incredibili, scattate in giro per il mondo, non hanno una didascalia. Osservale con attenzione e prova a capire da dove provengono e perché sono state pubblicate su Internazionale Kids.
11.00 – 13.00 (due turni)
Visita in archivio | Informazione e disinformazione (Ritrovo al Foyer a piano terra)
Fake-news: novità dell’era digitale o vecchia storia? Un percorso tra le fonti dell’informazione, disinformazione e controinformazione nel cuore della Fondazione: casi di disinformazione nelle testate storiche, giornali di propaganda, riviste satiriche e fogli dei movimenti della controinformazione milanese.
Sala di lettura 11.00 – 12.00 / 12.00 – 13.00
Con Barbara Archetti, esperta in educazione socio-pedagogica
Lettura e parole per aprire la mente e moltiplicare le prospettive. Come scoprire un nuovo punto di vista attraverso il confronto e la lettura condivisa.
PRENOTA IL TUO POSTO (TURNO A)
PRENOTA IL TUO POSTO (TURNO B)
Sala Della Peruta 14.00 – 15.30
Con Chiara Gregori, ginecologa, sessuologa, autrice di “Per Piacere. Piccola guida a una sessualità consapevole” (BeccoGiallo, 2024)
Lessici a confronto durante una merenda in uno spazio sicuro, aperto ai soli adolescenti per un confronto libero sul piacere e le parole per imparare a parlarne. Hai presente tutte le domande che non hai mai fatto? È il momento giusto per avere una risposta!
Sala Polifunzionale 18.30
Keynote speaker
Serena Mazzini, critica dei new media, autrice di “Il lato oscuro dei social network. Come la rete ci controlla e manipola (Rizzoli, 2025)
Con
Giovanni Boccia Artieri, sociologo, esperto di new media
Pietro Stori, docente, fellow di Teach For Italy
Alessia Lanzi, psicologa e psicoterapeuta
Simone Lanza, autore di “L’attenzione contesa. Come il tempo schermo modifica l’infanzia”, (Armando Editore 2025)
Modera
Sara Milanese, Radio Popolare
Sala Polifunzionale 9.00 – 11.00
Con Nicolas Lozito, giornalista di La Stampa
Chat GPT vs cambiamento climatico: l’AI ci aiuterà a risolvere il problema del cambiamento climatico… o lo peggiorerà? Impariamo la complessità dell’argomento senza mai cadere nelle banalità e nei pregiudizi nei confronti della tecnologia.
E’ POSSIBILE SEGUIRE L’INCONTRO IN PRESENZA O IN STREAMING
Sala di lettura 9.00 – 11.00
Masterclass | Il magico mondo della crisi climatica
Con Sofia Pasotto. Ambientalista e content creator
Una masterclass a tema Harry Potter per esplorare il cambiamento climatico, rispondere alle domande più frequenti e meno scontate, sfatare miti e fake news
Con Giordano Golinelli, Formatore e comunicatore
Quanto pesa il nostro stile di vita sull’ambiente? Quante risorse consumiamo ogni giorno, spesso senza rendercene conto?
Visita in archivio | Cambiamento climatico (Ritrovo al Foyer a piano terra)
Sala di lettura 11.00 – 12.00 / 12.00 – 13.00
Con Step4. Impresa sociale specializzata nell’educazione alla cittadinanza globale e allo sviluppo sostenibile
Un gioco che, con mappe e rappresentazioni visive, stimola la riflessione sulle disuguaglianze globali e la distribuzione delle risorse e favorisce consapevolezza, inclusione e confronto su temi culturali e sociali.
PRENOTA IL TUO POSTO (TURNO A)
PRENOTA IL TUO POSTO (TURNO B)
Sala Della Peruta 14.00 – 15.30
Con Ambra Garretto. Ginecologa, lead teacher di Vagina Academy, autrice di “Chiamala col suo nome.
Tutto quello che una ragazza deve sapere per prendersi cura della sua vagina e di sé”
Una merenda in uno spazio sicuro aperto ai soli adolescenti per un confronto libero su sul proprio corpo e come imparare a starci bene, nonostante il cambiamento, imparando a conoscerlo meglio.
Hai presente tutte le domande che non hai mai fatto? È il momento giusto per avere una risposta!
TALK | Prima della fine del mondo.
Sala Polifunzionale 18.30
Massimo Polidoro, divulgatore scientifico
Matteo Innocenti*, psicologo specializzato in ecoansia
Sofia Pasotto, ambientalista e content creator
Andrea Vico, Italian Climate network
Un festival aperto alla partecipazione di tutte e di tutti, ad accesso libero e gratuito.
I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.