Siamo Cittadini

Costruire la cittadinanza è uno degli aspetti più complicati della formazione. È complicato, in particolare, individuare gli strumenti giusti per sollecitare gli immaginari personali e collettivi dei giovani intorno ai concetti di ‘comunità’ e ‘solidarietà’. Individuare quelle narrazioni capaci di far acquisire coscienza del loro posto nel mondo.

Attraverso i suoi percorsi didattici, l’area tematica Siamo Cittadini vuole offrire i mezzi per attivare questi immaginari di cittadinanza e costruire senso intorno alla parola “collettività”.

A strutturare il percorso, la consapevolezza che il digitale ha trasformato gli spazi di cittadinanza in modi che ancora fatichiamo a governare e che spesso minano le basi stesse della democrazia.

We Women

Dissenso e cittadinanza attiva

Anche in quei luoghi del mondo dove sembra anacronistico parlare di diritti umani, restano differenze tra chi può permettersi di rivendicarli e chi non può, chi è più o meno “uguale” agli altri. In questo eterno presente di crisi e allo stesso tempo di “anestesia civica”, si levano forti voci di denuncia, di rivendicazione e di libertà: spesso sono voci femminili. Sono donne che scelgono di mettersi in gioco e per coltivare un futuro migliore per sé e per le comunità, per difendere la propria dignità e diversità, in un tempo inter-connesso in cui la lotta del singolo si fa lotta di tutti.

We Women è un percorso didattico sui diritti umani attraverso la voce delle donne: di quelle hanno lottato per i diritti di genere o di quelle che lo hanno fatto per i diritti di tutti, che in definitiva sono la stessa cosa.

Verità e Fake news

Nella società dell’informazione

Giocare con l’informazione significa manipolare il funzionamento stesso della società. Se, infatti, la parola “verità” può essere intesa in tanti modi quante sono le culture e i sistemi di pensiero che la utilizzano, esistono altrettanti modi di manipolarla e piegarla a interessi particolari. La Storia ce lo ha dimostrato in molteplici occasioni, fino al punto da porre l’uomo di fronte a tragedie devastanti.

Il percorso Verità e Fake serve per acquisire la consapevolezza di come manipolare l’informazione significhi inquinare il dibattito pubblico e inficiare la qualità stessa della democrazia. Costruire un approccio critico ai testi informativi e alla comunicazione pubblica significa, al contrario, formare dei cittadini consapevoli in grado di difendere la comunità dall’odio e dalla barbarie.

Il percorso tematico Siamo Storia vuole costruire consapevolezza intorno al Novecento, secolo di grandi cambiamenti che ha scardinato il sistema costituito ad ogni livello della vita collettiva.

Siamo Sostenibili vuole attivare consapevolezza intorno alla necessità di un futuro sostenibile e una scienza quale mezzo di benessere collettivo, pubblico e declinato per l’interesse di tutti.