Siamo Storia

Capire il presente e coglierne le specificità, comprendere lo scenario in cui ha preso forma, significa individuare le sue radici storiche. È una sfida di cui la scuola non può fare a meno, poiché cercare nella Storia elementi in grado di illuminare il presente significa porre le giuste domande, sviluppando quel senso critico indispensabile per una cittadinanza consapevole.

L’area tematica Siamo Storia ambisce a costruire questa consapevolezza intorno al Novecento, secolo di grandi cambiamenti che ha scardinato il sistema costituito ad ogni livello della vita collettiva. Ribellioni, lotte e riscatti che hanno portato all’emancipazione sociale di soggetti sempre tenuti ai margini e ridisegnato i contorni della cittadinanza e della comunità.

Diventare cittadini

’900 la stagione dei diritti

Nessun aspetto della vita sociale è passato indenne dal Novecento, secolo che ha scardinato il sistema costituito. Momenti di ribellione, lotta e riscatto hanno portato all’emancipazione di soggetti prima ai margini della società.

Questo processo non è stato  sempre lineare ma è stato segnato anche da arretramenti, dalla confisca di diritti dati per acquisiti.

Il percorso didattico Diventare cittadini. ’900 La stagione dei diritti serve a prenderne consapevolezza, anche solo per alzare lo sguardo e capire quanto resta da fare perché i diritti e il benessere della parte più ricca del mondo non siano più sostenuti dallo sfruttamento e dall’oppressione di quella più povera.

Siamo stati fascisti

Le fasi della dittatura in Italia

Farla finita col fascismo – per parafrasare F. Parri – significa confrontarsi con una vicenda storica decisamente pervasiva, almeno in Italia, un’identità storica di cui fatichiamo a sbarazzarci. Per indagarne le cause, i risvolti, la tragicità bisogna andare al fondo di noi stessi e scoprire chi siamo.

Incipit tragico del secolo breve, quello fascista non è soltanto un movimento politico che ha riguardato un giovane stato-nazione: ha certificato la fine della vecchia Europa e ha posto le basi, attraverso l’antifascismo, per la nascita di una nuova Europa.

Il percorso didattico Italia Fascista. Soprusi e propaganda affronta l’argomento senza fare sconti, portando studenti e docenti a esplorarne origini e sviluppo anche attraverso le fonti che la Fondazione G. Feltrinelli custodisce nel suo archivio.

Attraverso i suoi percorsi didattici, Siamo Cittadini vuole attivare immaginari personali e collettivi di cittadinanza e costruire senso intorno alla parola “comunità”.

Siamo Sostenibili vuole attivare consapevolezza intorno alla necessità di un futuro sostenibile e una scienza quale mezzo di benessere collettivo, pubblico e declinato per l’interesse di tutti.