Per scuole secondarie di II grado
Candida la tua classe con l’idea progettuale di un podcast | Entro il 20 novembre 2023
La seconda edizione del Premio Inge Feltrinelli seleziona proposte progettuali di classi interessate a sviluppare un podcast che metta al centro storie di chi si impegna, in forma individuale o collettiva, a difendere e garantire diritti umani.
Da sempre le nuove generazioni sono capaci di individuare ingiustizie e prepotenze. Sono spesso le ragazze e i ragazzi a mettersi in gioco per guidare il cambiamento: il loro sguardo esorta tutti noi a non assuefarci alle offese, la loro intraprendenza scorge spazi di possibilità oltre il nostro disincanto, le loro esperienze sono il termometro di un confronto democratico che ha bisogno di nuovi anticorpi.
In questa categoria vengono premiate idee progettuali candidate da classi delle scuole secondarie di II grado italiane per la realizzazione di inchieste in forma di podcast che mettano al centro storie di giovani impegnati nel garantire le libertà essenziali e che raccontino le pratiche collettive e di difesa dei diritti umani su scala prevalentemente locale.
Le proposte devono essere presentate entro il 20 novembre 2023.
La premiazione della migliore idea progettuale avverrà l’8 marzo 2024 durante una cerimonia pubblica. Il podcast sarà realizzato nel corso del 2024, grazie a un kit tecnico e a un accompagnamento formativo messo a disposizione della classe vincitrice.
Il regolamento e la scheda progetto da inviare per la candidatura sono disponibili qui.
Per informazioni e per inviare una candidatura, scrivere a segreteria@premioingefeltrinelli.it