Scuola di Cittadinanza Europea propone, nell’ambito dei Transition Days festival di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, un’occasione formativa rivolta alle scuole secondarie di I e II grado per esplorare e approfondire insieme a studentesse e studenti il tema della transizione, delle sfide climatiche, e delle nuove economie con un’attenzione agli strumenti e alle competenze strategiche per affrontare le sfide del loro futuro.
In questa masterclass, insieme a Massimo Polidoro uno dei più apprezzati divulgatori scientifici italiani, allestiremo una cassetta degli attrezzi che possa aiutarci a pensare meglio, in maniera più efficace. Ci metteremo alla prova attraverso sfide, esperimenti e… magie per scoprire come funziona la nostra mente, identificare le trappole cognitive che spesso ci fanno credere a cose infondate, ed imparare ad andare oltre le apparenze. Un viaggio alla scoperta dei trucchi e delle soluzioni per prendere decisioni migliori per noi stessi e il mondo in cui viviamo.
Il pensiero efficace e critico – competenza strategica per affrontare un modo sempre più complesso e in trasformazione – si esprime nella capacità di analizzare e valutare le situazioni in modo logico e obiettivo prima di stabilire il da farsi. Non si tratta di diventare automi, ma di riuscire ad allontanare i pregiudizi per focalizzarsi sulle informazioni in maniera accurata.
A partire dal libro Sherlock Holmes e l’arte del ragionamento di Massimo Polidoro, Feltrinelli.
*Lo streaming sarà disponibile sulla presente pagina web o sul canale youtube della Fondazione G. Feltrinelli.
Scrittore e divulgatore, ha insegnato Psicologia dell’insolito presso l’Università Milano Bicocca e oggi tiene corsi di Comunicazione della scienza presso il Politecnico di Milano e l’Università di Padova. Inoltre, tra tante altre cose, è seguitissimo sul suo canale YouTube e ha fondato, insieme a Piero Angela, il CICAP, ovvero il Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze.