Due digital masterclass rivolte a studenti delle scuole secondarie di I grado (terza media) e II grado per avvicinarsi ai temi della transizione ecologica e dell’economia circolare e comprendere il ruolo e la responsabilità di cittadini, imprese e istituzioni nel raggiungimento di obiettivi di sostenibilità.
In collaborazione con A2A.
9 marzo ore 10.30-12.00
Nel 2015 a Parigi la comunità internazionale ha fissato uno degli obiettivi più ambiziosi mai tentati dall’umanità: limitare il riscaldamento globale a massimo 2 gradi entro la fine del XXI secolo. Un passo determinante per raggiungere questo obiettivo è cambiare il modo in cui produciamo e consumiamo l’energia, passare da un modello incentrato sui combustibili fossili a uno a zero emissioni di carbonio, basato sulle fonti rinnovabili. Un vero e proprio cambio di paradigma. Cosa si intende per transizione energetica? Chi riguarda? Come può funzionare? Quanto costa e chi la deve pagare? Cosa rischiamo se andiamo troppo piano (o troppo veloce) nel passare da un modello all’altro?
Con Massimo Nicolazzi, presidente di Centrex Italia, Senior Advisor del programma per la sicurezza energetica dell’ISPI, nel comitato scientifico di Limes.
Modera Gabriela Jacomella, giornalista.
Scarica la card della digital masterclass
23 marzo ore 10.30-12.00
Il mondo contemporaneo consuma materia prima ed energia in eccesso, producendo allo stesso tempo una immensa quantità di rifiuti, scarti senza scopo che derivano da un modello che si può riassumere in 4 fasi: prendi, fabbrica, usa e dismetti.
Questo modello mostra oggi tutti i suoi limiti in termini di rischio economico e geopolitico legato alla scarsità di materie prime, perdita di biodiversità e impatto climatico. Per combattere queste emergenze globali bisogna pensare a un modello economico diverso, che sia capace di riequilibrare i flussi di materia: quello dell’economia circolare. Quale opportunità offre questo modello economico da un punto economico e sociale? Come possiamo accelerare questa transizione, spesso equiparata ad una più superficiale economia dei rifiuti?
Con Emanuele Bompan, giornalista ambientale esperto di economia circolare, cambiamenti climatici, mobilità sostenibile, green-economy e Patrick Oungre, Head of Innovation A2A.
Modera Gabriela Jacomella, giornalista.
Iniziativa gratuita con iscrizione obbligatoria attraverso form online
In collaborazione con