28 marzo ore 10.00-11.30
Racconto esemplificativo del metodo scientifico sperimentale attraverso le diverse fasi e i protagonisti di un progetto di ricerca reale, raccontato dalle prime ipotesi iniziali fino alle conclusioni finali, con una appendice sulla ricadute concrete nella vita delle persone che ne hanno beneficiato.
Con Alberto Mantovani
Patologo, immunologo, divulgatore scientifico e accademico italiano
Masters of science è un percorso per le scuola secondarie di II grado sul contributo che la ricerca scientifica può dare all’aumento del benessere della società, inteso come benessere equo e sostenibile.
La ricerca è il motore del progresso sociale, nasce dalla volontà e dal desiderio di comprendere le diverse dimensioni della realtà: la storia dell’umanità ci insegna che le attività di ricerca, l’acquisizione di nuove competenze e la costruzione di conoscenze che ne derivano sono alla base di quelle innovazioni che trovano applicazione concreta nella quotidianità e contribuiscono al benessere economico e al miglioramento della qualità della vita.
Come nasce una scoperta scientifica? Cosa serve per realizzarla? Quale il contributo della ricerca scientifica al benessere delle persone? Come essere cittadini informati e attivi? Chi sono le persone che si occupano di ricerca? Cosa li spinge a dedicare la propria vita alla scienza?
Iniziativa gratuita con iscrizione obbligatoria attraverso form online