Alberto Mantovani è un oncologo e immunologo, uno dei più autorevoli scienziati italiani. Buona parte dei suoi studi si sono concentrati sulla ricerca di cure per il cancro, principalmente fondate sull’uso di particolari proteine e dei macrofagi. Dal 2005 è direttore della Fondazione Humanitas per la Ricerca. Per le sue ricerche ha ricevuto numerosi premi, tra i quali il Marie T. Bonazinga Award, il Premio EFIS-Schering Plough, il Premio Internazionale Galileo Galilei e il premio Milstein.
Il mondo della scienza e della ricerca scientifica è stato per secoli riservato alle famiglie più nobili e ricche della società, era semplicemente impensabile che una persona nata da una famiglia popolare, contadina, potesse ambire a diventare un grande scienziato. Anche oggi restano degli ostacoli in ingresso ma ci sono tanti esempi di persone che, pur venendo da una famiglia “modesta” e senza una carriera scolastica eccezionale fin da giovani, sono diventati dei grandi scienziati e ricercatori.
La tua posizione nel percorso che stai navigando:
Continua a navigare tra le risorse di:
Un percorso attraverso il secolo che ha scardinato il sistema costituito e allargato l’orizzonte dei diritti per tutti.
Un percorso tra origini e sviluppo di un movimento politico e un tragico fenomeno storico con cui ancora fare i conti.
Un percorso tra voci di donne che lottano per i diritti di genere e quindi per i diritti di tutti.
Un percorso per imparare a difendersi dalla manipolazione dell’informazione che inquina il dibattito pubblico e la democrazia.
Un percorso per avvicinarsi alla scienza e farne cultura condivisa al servizio della comunità e del suo benessere.
Un percorso per ragionare sullo spazio urbano e fare delle città un laboratorio di inclusione e sostenibilità.