18 Ottobre 2021

Guerrilla Girls Stati Uniti, 1985

La visione del futuro può nascere anche da uno sguardo irrazionale e creativo in grado di accendere le emozioni e spingere a una visione diversa del presente o a una strada alternativa per il futuro.

18 Ottobre 2021

La nuova frontiera americana Stati Uniti, 1967-1970

La visione del futuro non nasce solo da un’analisi analitica e materiale dei fatti e dei dati che descrivono il presente, può nascere anche da uno sguardo irrazionale e creativo in grado di accendere le emozioni e spingere a una visione diversa del presente o a una strada alternativa per il futuro

18 Ottobre 2021

Antonina Lewanowska

Attivista polacca dei diritti e della salute sessuale e riproduttiva, educatrice sessuale e femminista. Cofondatrice del collettivo guidato dai giovani “Te Tematy” o il “Youth Leadership Council”. È coordinatrice di ASTRA Network, rete dell'Europa centrale orientale per la salute dei diritti sessuali e riproduttivi.
15 Ottobre 2021

Piazza Tahrir Egitto, 2011

Il 18 gennaio del 2011 una giovane donna egiziana, Asmaa Mahfouz, ha sfidato le autorità mettendo la propria faccia in un appello alla mobilitazione contro un regime oppressivo e violento, chiamando tutti a scendere in piazza Tahrir
15 Ottobre 2021

Campo de’ Fiori Roma, 1972

L’8 marzo 1972 si è svolto il primo grande raduno femminista in Italia. Ventimila donne si sono ritrovate per manifestare a favore della legalizzazione dell’aborto, per la liberazione omosessuale e contro una visione maschilista del matrimonio.
15 Ottobre 2021

Traccia di lavoro #TimesUp

Il laboratorio #TimesUp è una traccia di lavoro per utilizzare i contenuti del percorso We Women insieme ai propri studenti. Il percorso è strutturato in 7 punti per una durata totale di circa 8 ore di attività.  
14 Ottobre 2021

Il Dissenso della Pelle

Una linea del tempo per raccontare l’impegno delle donne contro razzismo e maschilismo, che spesso si sommano a soffocare la libertà di partecipazione e di emancipazione di chi non è maschio, eterosessuale e, soprattutto, bianco.
14 Ottobre 2021

Il Dissenso del Corpo

Una linea del tempo per raccontare - in parallelo tra Italia e Polonia -  il percorso di conquista (e di regresso) di uno dei diritti più discussi e delicati, sia dal punto di vista fisico che psicologico: il diritto all’interruzione volontaria di gravidanza.
29 Settembre 2021

’900 La stagione dei diritti

Il Novecento è il secolo dei grandi cambiamenti e delle grandi conquiste: ad ogni livello della vita collettiva ha scardinato il sistema costituito. Momenti di ribellione, lotte, riscatti hanno segnato il processo di emancipazione di soggetti prima tenuti ai margini della vita pubblica.