30 Novembre 2021

Cercare la verità. Le Fake News ieri e oggi

Cercare la verità è un kit didattico che interroga il concetto di Fake News ieri e oggi: dal fenomeno delle bufale nell’era dell’esplosione digitale, al rapporto tra informazione e controinformazione nella Storia. Il kit – attraverso le fonti dal patrimonio della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli – ci porta in un periodo della Storia poco studiato: il colonialismo Italiano.
17 Novembre 2021

Hajar Raissouni Marocco

Hajar Raissouni è una giornalista marocchina. È stata arrestata nel 2019 con l’accusa di aver abortito e di aver avuto rapporti sessuali al di fuori del matrimonio. Nonostante l’aborto fosse dovuto a un’emorragia interna, fu comunque perseguitata e arrestata dalla polizia marocchina.

17 Novembre 2021

Maria Ressa Filippine

Maria Ressa è una giornalista americo-filippina, nota anche per il suo attivismo per la libertà di stampa e d’opinione. È una delle più fiere oppositrici al regime autocratico di Duterte, cosa che le è anche costato l’arresto. È nota anche per il suo impegno nel contrastare la diffusione di fake news sul web.
7 Novembre 2021

Traccia di lavoro #Bufale

Il laboratorio #Bufale è una traccia di lavoro per utilizzare i contenuti del percorso Verità e Fake news insieme ai propri studenti. Il percorso è strutturato in 7 punti per una durata totale di circa 8 ore di attività.
20 Ottobre 2021

Cosa sono le fake news Guido Saraceni

Cosa sono le fake news, come sono fatte e perché ci crediamo? Forse perché non sono proprio balle, ma leggere modificazioni della realtà. Forse perché c’è troppa informazione e la nostra attenzione è debole e vulnerabile. Forse perché leggiamo le cose in modo diverso, non sempre corretto.
20 Ottobre 2021

Nigeria Stephanie Busari

Nel 2014, l'organizzazione terroristica Boko Haram ha rapito più di 200 studentesse dalla città di Chibok. In Nigeria, i funzionari del governo hanno definito il crimine una bufala. Stephanie Busari utilizza questo esempio per spiegare il pericolo mortale delle notizie false e cosa possiamo fare per fermarlo.
18 Ottobre 2021

La violenza non nasce dal nulla Antonella Salomoni

Prima della conoscenza c’è l’immaginario ed è su quello che si costruisce il sapere. Le parole e le immagini influiscono in modo decisivo in questo processo e modificano le nostre attitudini e comportamenti, in modo positivo o negativo a seconda dell’uso che ne viene fatto.

18 Ottobre 2021

L’influenza delle fake news Gabriela Jacomella

15 Ottobre 2021

Accesso alle infomazioni Manuel Castells

Navigando online si trova di tutto: informazione e disinformazione. Non possiamo dividere il buon Internet da quello cattivo, è indivisibile perché la sua grande qualità è che mostra quello che noi siamo.