14 Novembre 2021

Salvador Allende Cile

C’è una parola che fa da sempre molta paura al potere: “rivoluzione”. Spaventa per la violenza che suscita nell’immaginario. Ma quando la rivoluzione si fa gentile, dialogante e conciliante, quando diventa un programma di governo e una chiara visione di futuro è ancora peggio... e va eliminata.

10 Novembre 2021

Traccia di lavoro #Rights

Il laboratorio #Rights è una traccia di lavoro per utilizzare i contenuti del percorso “Diventare Cittadini” insieme ai propri studenti. Il percorso è strutturato in 7 punti per una durata totale di circa 8 ore di attività.
29 Ottobre 2021

Stadio Olimpico Universitario Messico, 1968

Alle prime olimpiadi latinoamericane della storia - durante la premiazione dei 200m maschili - due atleti statunitensi e un australiano sono saliti sul podio per lanciare un messaggio a favore dei diritti umani e contro il razzismo. La carriera sportiva di tutti e tre finì quel giorno. 
19 Ottobre 2021

Pietro Gobetti Giornalista, filosofo, editore

In piena ascesa del fascismo Pietro Gobetti si chiedeva in quanti si sarebbero opposti. Pochi, forse pochissimi. Ma quei pochi avrebbero dato l'esempio. Il futuro, scriveva Gobetti, appartiene a chi sa trasformare la sconfitta in azione.
19 Ottobre 2021

Per cosa lottare Verso i riot

La demonizzazione della protesta è una delle strategie che il potere mette in atto per marginalizzare e nascondere le ragioni di chi scende in piazza per gridare le proprie difficoltà, la sofferenza che generano. Cosa si può fare allora per rivendicare e ottenere i propri sacrosanti diritti?
18 Ottobre 2021

Nelson Mandela Sudafrica

“Lavoro, pane, acqua e sale per tutti”. Questa è una delle immagini di riconciliazione e di pace che il neo eletto presidente del Sud Africa - primo presidente nero dopo la fine dell’apartheid - pronunica durante il suo discorso di insediamento a Pretoria nel 1994.

18 Ottobre 2021

Mohāndās Karamchand Gāndhī Politico indiano

Noto come il “Mahatma”, Gandhi fu un politico e filosofo indiano. Fu fra i leader del movimento indipendentista dell’India e si rese protagonista di azioni dimostrative e simboliche che sensibilizzarono la comunità internazionale sulla condizione del suo paese.
18 Ottobre 2021

Malcom X Politico, leader antirazzista

Malcom X un leader religioso e attivista per i diritti umani. Divenne uno dei leader della Nazione Islamica, un gruppo di ispirazione islamica e socialista volta a creare uno “stato nero” all’interno degli stessi Stati Uniti. Venne ucciso nel 1965 a 39 anni.
15 Ottobre 2021

Plaza de Mayo Argentina, 1977

Il 30 aprile 1977 sedici donne, madri di ragazzi e ragazze arrestati e fatti scomparire dalla polizia, si recano in Plaza de Mayo per chiedere notizie dei propri figli. Da allora ogni giovedì pomeriggio le madri di Plaza de Mayo si sono ritrovate in quella piazza per chiedere verità e giustizia per i loro cari.