14 Novembre 2021

Salvador Allende Cile

C’è una parola che fa da sempre molta paura al potere: “rivoluzione”. Spaventa per la violenza che suscita nell’immaginario. Ma quando la rivoluzione si fa gentile, dialogante e conciliante, quando diventa un programma di governo e una chiara visione di futuro è ancora peggio... e va eliminata.

29 Ottobre 2021

Stadio Olimpico Universitario Messico, 1968

Alle prime olimpiadi latinoamericane della storia - durante la premiazione dei 200m maschili - due atleti statunitensi e un australiano sono saliti sul podio per lanciare un messaggio a favore dei diritti umani e contro il razzismo. La carriera sportiva di tutti e tre finì quel giorno. 
15 Ottobre 2021

Plaza de Mayo Argentina, 1977

Il 30 aprile 1977 sedici donne, madri di ragazzi e ragazze arrestati e fatti scomparire dalla polizia, si recano in Plaza de Mayo per chiedere notizie dei propri figli. Da allora ogni giovedì pomeriggio le madri di Plaza de Mayo si sono ritrovate in quella piazza per chiedere verità e giustizia per i loro cari.