La città dei ragazzi e delle ragazze
Pietro Savastio, Andrea Zucca
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Milano
Scenari
2020
Le città, i territori, le aule scolastiche, ma anche i cortili, i campi di calcio, le biblioteche sono spazi da condividere per diventare grandi insieme. La questione della povertà educativa è una priorità per qualsiasi comunità che voglia darsi una chance di futuro. Non è un fenomeno misurabile solo in termini socio-economici, ma un’urgenza da affrontare con un approccio multidimensionale e multidisciplinare, che guardi anche alla qualità del legame sociale, alla capacità di stringere alleanze educative, al persistere di problematiche infrastrutturali, allo stato di saluto dei servizi di welfare.
Questo volume raccoglie gli esiti di una giornata di lavori promosso dall’Osservatorio sulle Povertà educative di Fondazione Feltrinelli. Un lavoro di ascolto, fatto al fianco dei tanti operatori e delle tante agenzie che – in prima linea, pur tra tante difficoltà (non da ultima l’emergenza sanitaria da Covid-19 che si è abbattuta in modo prepotente sul mondo della formazione) – si impegnano ogni giorno per proporre, difendere e sostenere contesti di vita generativi per bambini e ragazzi.
La tua posizione nel percorso che stai navigando:
Continua a navigare tra le risorse di:
Un percorso attraverso il secolo che ha scardinato il sistema costituito e allargato l’orizzonte dei diritti per tutti.
Un percorso tra origini e sviluppo di un movimento politico e un tragico fenomeno storico con cui ancora fare i conti.
Un percorso tra voci di donne che lottano per i diritti di genere e quindi per i diritti di tutti.
Un percorso per imparare a difendersi dalla manipolazione dell’informazione che inquina il dibattito pubblico e la democrazia.
Un percorso per avvicinarsi alla scienza e farne cultura condivisa al servizio della comunità e del suo benessere.
Un percorso per ragionare sullo spazio urbano e fare delle città un laboratorio di inclusione e sostenibilità.