Attivista polacca dei diritti e della salute sessuale e riproduttiva, educatrice sessuale e femminista. Cofondatrice di diverse iniziative sociali, come il collettivo guidato dai giovani “Te Tematy” o il “Youth Leadership Council”. È coordinatrice di ASTRA Network, la più grande rete dell’Europa centrale orientale per la salute dei diritti sessuali e riproduttivi.
Fare educazione sessuale e riproduttiva in un Paese come la Polonia di oggi non è semplice. Anche senza promuovere esplicitamente il diritto all’aborto (praticamente vietato nel Paese), solo per il fatto di parlare di un argomento “tabu” per la società come la salute sessuale e riproduttiva può essere pericoloso. Ciononostante esiste un movimento di persone, tra le quali molte giovani donne, che crede fortemente che sia necessario diffondere informazioni e consapevolezza sulla sessualità femminile e portare all’attenzione dell’opinione pubblica e della politica i tanti episodi di discriminazione e di violenza basati sul genere.
La tua posizione nel percorso che stai navigando:
Continua a navigare tra le risorse di:
Un percorso attraverso il secolo che ha scardinato il sistema costituito e allargato l’orizzonte dei diritti per tutti.
Un percorso tra origini e sviluppo di un movimento politico e un tragico fenomeno storico con cui ancora fare i conti.
Un percorso tra voci di donne che lottano per i diritti di genere e quindi per i diritti di tutti.
Un percorso per imparare a difendersi dalla manipolazione dell’informazione che inquina il dibattito pubblico e la democrazia.
Un percorso per avvicinarsi alla scienza e farne cultura condivisa al servizio della comunità e del suo benessere.
Un percorso per ragionare sullo spazio urbano e fare delle città un laboratorio di inclusione e sostenibilità.