La neuroscienza, lo studio della coscienza e del funzionamento del cervello, è un’area tematica che fornisce una ricca fonte di ispirazione agli artisti. Susan Aldworth, lavorando fianco a fianco con i neuroscienziati, crea lavori a partire da questi argomenti; i suoi lavori più recenti includono stampe fatte direttamente dal tessuto cerebrale umano.
Le incisioni di Brainscapes, per esempio, sono immagini ricavate dalla scansione del cervello di diversi pazienti al Royal London Hospital fatte tra il 2000 e il 2006. All’origine di tutto c’è una ricerca filosofica su che cosa sia il sé. Il cervello è inesorabilmente legato all’identità personale. Quindi, un disegno tratto della scansione cerebrale di un individuo è come una sorta di suo intimo ritratto. «Queste immagini vanno ben oltre la semplice illustrazione medica. Guardando le incisioni, si ha la sensazione di guardare un fenomeno di qualche tipo – la coscienza. Sembra che si siano fatte da sole. Questa è la loro grande bellezza e fascino.»
La tua posizione nel percorso che stai navigando:
Continua a navigare tra le risorse di:
Un percorso attraverso il secolo che ha scardinato il sistema costituito e allargato l’orizzonte dei diritti per tutti.
Un percorso tra origini e sviluppo di un movimento politico e un tragico fenomeno storico con cui ancora fare i conti.
Un percorso tra voci di donne che lottano per i diritti di genere e quindi per i diritti di tutti.
Un percorso per imparare a difendersi dalla manipolazione dell’informazione che inquina il dibattito pubblico e la democrazia.
Un percorso per avvicinarsi alla scienza e farne cultura condivisa al servizio della comunità e del suo benessere.
Un percorso per ragionare sullo spazio urbano e fare delle città un laboratorio di inclusione e sostenibilità.