Siamo Storia
Diventare cittadini
’900 la stagione dei diritti
Nessun aspetto della vita sociale è passato indenne dal Novecento, secolo che ha scardinato il sistema costituito. Momenti di ribellione, lotta e riscatto hanno portato all’emancipazione di soggetti prima ai margini della società.
Certo, non è stato un processo lineare. A segnarlo vi sono alcune tra le tragedie più devastanti della storia. È impensabile, tuttavia, comprendere il presente senza confrontarsi con le conquiste che questo secolo ha lasciato in termini di diritti e riscatti.
Il percorso didattico ’900. La stagione dei diritti serve a prenderne consapevolezza, anche solo per alzare lo sguardo e capire quanto resta da fare perché i diritti e il benessere della parte più ricca del mondo non siano più sostenuti dallo sfruttamento e dall’oppressione di quella più povera.
Quando nascono i diritti? Guarda l’intervista allo storico Marcello Flores
Un percorso didattico in quattro sezioni e un laboratorio su alcuni dei diritti fondamentali che sono stati rivendicati nel corso del novecento, di come sono stati conquistati, concessi, traditi o semplicemente negati con la violenza e l’oppressione.
DURATA
8-10 ore + approfondimenti
STRUTTURA
4 sezioni (storia, protagonisti, luoghi, immaginari) + laboratorio
TEMI
Diritti umani, Razzismo, Diritti civili
DISCIPLINE
Educazione civica, Storia, Geografia, Italiano, Inglese, Filosofia, Scienze umane, Diritto, Storia dell’arte
Storia
Il ’900 è stato un secolo segnato dalle guerre. Le due guerre mondiali prima di tutto ma anche tanti conflitti regionali e nazionali: di indipendenza, di secessione oppure civili, per citarne alcuni.
Il ’900 è stato anche un secolo di lotta e protesta sociale, di rivendicazione e opposizione al potere, di progresso e libertà civile: un periodo storico che ha portato alla conquista di diritti inediti, che hanno lasciato un’impronta indelebile in tante aree del mondo.
Protagonisti
I diritti sono una conquista che passa attraverso il vissuto delle persone, non sono un’affermazione astratta e di principio ma un fatto concreto che condiziona – in positivo o in negativo – la vita e il lavoro di singoli individui e di intere comunità.
Ci sono persone che li subiscono, altre che si rassegnano, altre che si adattano e poi ci sono persone che si mettono in gioco per dire no, per rivendicare ciò che manca, per guidare il cambiamento.
Luoghi
La piazza è uno spazio aperto, che nasce per accogliere tante persone insieme. È un luogo fisico e metaforico allo stesso tempo. Uno spazio collettivo per natura, dove accadono eventi, incontri, confronti che segnano lo spirito del tempo oppure manifestano, spesso per la prima volta in modo pubblico, il desiderio di verità o quello di cambiamento.
Immaginari
Le parole hanno un potere straordinario di raccontare il mondo, non solo quello che si può vedere ma anche quello che potrebbe essere. L’immaginario gioca un ruolo fondamentale in questo percorso perché, vederle da un altro punto di vista, provare a ribaltare i canoni e raccontare qualcosa di nuovo, un futuro possibile e concreto.
Laboratorio
Il Laboratorio offre alle classi tutti quegli strumenti didattici che, attraverso la partecipazione attiva degli studenti, riescono a dare vita ai percorsi tematici. Attraverso il lavoro sui documenti, il racconto dei protagonisti, i dissidi di chi ha vissuto gli eventi in prima persona, si possono affondare le mani nella storia e comprendere la genesi del mondo presente.