15 Ottobre 2021

Città sostenibili

La rivoluzione industriale ha portato alla crescita di aree periferiche sempre più ampie e complesse. In molte città del mondo, soprattutto in quelle industriali, è cresciuto e si è sviluppato un modello vita e consumo che oggi presenta il conto in termini di impatto ambientale e sociale.
15 Ottobre 2021

Le scoperte Scientifiche

La storia delle scoperte scientifiche è legata sempre a delle persone che hanno seguito la propria curiosità, ponendosi domande e cercando nell’osservazione e nella sperimentazione le risposte.
15 Ottobre 2021

Rita Levi Montalcini Una vita per la Scienza

Rita Levi Montalcini ha vissuto una vita piena di successi e riconoscimenti per il suo impegno scientifico, ma fu anche una donna impegnata nel sociale e un simbolo di orgoglio, femminismo e razionalità per l'Italia contemporanea.
14 Ottobre 2021

La Libertà di stampa in italia

La libertà di informazione nasce come esigenza della società o può venir concessa dal potere costituito. Per questo deve essere continuamente difesa e alimentata, perché può essere limitata e censurata in vari modi: talvolta in modo violento, talvolta con metodi più nascosti e subdoli. 
14 Ottobre 2021

Le Fake News nella storia

Rassegna di falsi famosi nella storia della religione, della politica e della comunicazione. Manipolazioni della verità o vere e proprie invenzioni realizzate ad arte per orientare le opinioni, creare falsi nemici o conquistare spazi di visibilità in modo scorretto
14 Ottobre 2021

Il Dissenso della Pelle

Una linea del tempo per raccontare l’impegno delle donne contro razzismo e maschilismo, che spesso si sommano a soffocare la libertà di partecipazione e di emancipazione di chi non è maschio, eterosessuale e, soprattutto, bianco.
14 Ottobre 2021

Il Dissenso del Corpo

Una linea del tempo per raccontare - in parallelo tra Italia e Polonia -  il percorso di conquista (e di regresso) di uno dei diritti più discussi e delicati, sia dal punto di vista fisico che psicologico: il diritto all’interruzione volontaria di gravidanza.
14 Ottobre 2021

Fascismo e la Propaganda

Il fascismo non è stato una “semplice” dittatura ma un complesso di valori, idee e comportamenti, un sistema concettuale e di interpretazione della realtà che è stato imposto con la violenza alla società italiana, e non solo. La propaganda ne è stato uno degli strumenti più importanti.
14 Ottobre 2021

Fascismo Nascita e sviluppo

Dalla nascita dei Fasci di Combattimento alle Leggi Razziali è trascorso un ventennio, durante il quale il fascismo ha costruito con violenza e propaganda un sistema fondato sull’obbedienza acritica, il razzismo e lo sfruttamento del più debole.