14 Novembre 2021

Salvador Allende Cile

C’è una parola che fa da sempre molta paura al potere: “rivoluzione”. Spaventa per la violenza che suscita nell’immaginario. Ma quando la rivoluzione si fa gentile, dialogante e conciliante, quando diventa un programma di governo e una chiara visione di futuro è ancora peggio... e va eliminata.

19 Ottobre 2021

Scienza e arte Rachel Sussman

Comunicare la scienza è un’operazione che deve tenere insieme la correttezza formale delle informazioni con l’accessibilità delle stesse ai non specialisti, che può passare anche dall’empatia e altri canali non razionali di riflessione.

18 Ottobre 2021

Guerrilla Girls Stati Uniti, 1985

La visione del futuro può nascere anche da uno sguardo irrazionale e creativo in grado di accendere le emozioni e spingere a una visione diversa del presente o a una strada alternativa per il futuro.

18 Ottobre 2021

La nuova frontiera americana Stati Uniti, 1967-1970

La visione del futuro non nasce solo da un’analisi analitica e materiale dei fatti e dei dati che descrivono il presente, può nascere anche da uno sguardo irrazionale e creativo in grado di accendere le emozioni e spingere a una visione diversa del presente o a una strada alternativa per il futuro

18 Ottobre 2021

Nelson Mandela Sudafrica

“Lavoro, pane, acqua e sale per tutti”. Questa è una delle immagini di riconciliazione e di pace che il neo eletto presidente del Sud Africa - primo presidente nero dopo la fine dell’apartheid - pronunica durante il suo discorso di insediamento a Pretoria nel 1994.

15 Ottobre 2021

Plaza de Mayo Argentina, 1977

Il 30 aprile 1977 sedici donne, madri di ragazzi e ragazze arrestati e fatti scomparire dalla polizia, si recano in Plaza de Mayo per chiedere notizie dei propri figli. Da allora ogni giovedì pomeriggio le madri di Plaza de Mayo si sono ritrovate in quella piazza per chiedere verità e giustizia per i loro cari.