28 Ottobre 2021

Alberto Mantovani Patologo e immunologo

Alberto Mantovani è un oncologo e immunologo, uno dei più autorevoli scienziati italiani. Buona parte dei suoi studi si sono concentrati sulla ricerca di cure per il cancro, principalmente fondate sull’uso di particolari proteine e dei macrofagi.
19 Ottobre 2021

Pietro Gobetti Giornalista, filosofo, editore

In piena ascesa del fascismo Pietro Gobetti si chiedeva in quanti si sarebbero opposti. Pochi, forse pochissimi. Ma quei pochi avrebbero dato l'esempio. Il futuro, scriveva Gobetti, appartiene a chi sa trasformare la sconfitta in azione.
19 Ottobre 2021

Cervelli in Fuga Nicole Soranzo

Parlare di cervelli in fuga rende l’idea di una élite di privilegiati che si può permettere di “fuggire” dall’Italia per andare a realizzare le proprie ambizioni all’estero. Nella realtà gli scienziati che “fuggono” sono persone alla ricerca di opportunità, esperienza, crescita professionale. 
18 Ottobre 2021

Mohāndās Karamchand Gāndhī Politico indiano

Noto come il “Mahatma”, Gandhi fu un politico e filosofo indiano. Fu fra i leader del movimento indipendentista dell’India e si rese protagonista di azioni dimostrative e simboliche che sensibilizzarono la comunità internazionale sulla condizione del suo paese.
18 Ottobre 2021

Malcom X Politico, leader antirazzista

Malcom X un leader religioso e attivista per i diritti umani. Divenne uno dei leader della Nazione Islamica, un gruppo di ispirazione islamica e socialista volta a creare uno “stato nero” all’interno degli stessi Stati Uniti. Venne ucciso nel 1965 a 39 anni.