Siamo Sostenibili

La Scienza, oh la scienza!

L’avventura della conoscenza

Tra i più importanti fattori di miglioramento della qualità di vita ci sono sicuramente gli esiti della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica. Per questo la scienza dovrebbe essere parte di una cultura condivisa, al servizio della collettività e non a vantaggio di pochi. People in science è un percorso didattico che serve per avvicinare gli studenti al mondo della ricerca scientifica e delle life sciences.

Attraverso le storie personali e professionali di donne e uomini che hanno dedicato la propria vita alla grande avventura della conoscenza si può costruire una cittadinanza consapevole del proprio «diritto di partecipare liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico e ai suoi benefici».

Libertà di ricerca
Guarda l'intervista alla scienziata Elena Cattaneo

Un percorso didattico in quattro sezioni e un laboratorio per avvicinarsi al mondo della ricerca scientifica e delle life sciences attraverso le storie di donne e uomini che hanno dedicato la propria vita alla grande avventura della conoscenza.

DURATA

8-10 ore + approfondimenti

STRUTTURA

4 sezioni (storia, protagonisti, luoghi, immaginari) + laboratorio

TEMI

Scienze, Medicina, Ricerca

DISCIPLINE

Scienze, Storia, Geografia, Comunicazione, Beni Comuni

STORIA

PROTAGONISTI

LUOGHI

IMMAGINARI

LABORATORIO

APPROFONDIMENTI

Storia

La storia delle scoperte scientifiche è legata sempre a delle persone, che hanno seguito la propria curiosità verso un particolare tema o problema ponendosi domande e cercando nell’osservazione, nella riflessione e nella sperimentazione le risposte.

Le Scoperte
Scientifiche
Rita-Levi Montalcini
Una vita per la Scienza

Protagonisti

Gli scienziati sono una categoria professionale, come gli artigiani, gli artisti, gli operai e tante altre. Come le altre categorie quella degli scienziati è fatta di donne e uomini, diversi tra loro, col proprio percorso personale e professionale.

Alberto Mantovani
Patologo e immunologo
Alessandra Stella
Ricercatore IBBA-CNR

Luoghi

Il luogo più importante della ricerca scientifica è un luogo fisico e metafisico allo stesso tempo. Non è il laboratorio né il campo, ma il cervello delle persone che chiamiamo scienziati. È lì che avviene il miracolo della conoscenza, che nessun super computer può uguagliare.

Intelligenza Artificiale
Mondo, 2021
Cervelli in Fuga
Nicole Soranzo

Immaginari

La scienza comunica in un modo tutto suo, con regole precise di confronto, scambio e validazione dei contenuti. Comunicare la scienza è invece un’operazione diversa, che deve tenere insieme la correttezza formale delle informazioni con l’accessibilità delle stesse ai non specialisti, che può passare anche dall’empatia e altri canali non razionali di riflessione.

Scienza e arte
Rachel Sussman

Laboratorio

Il Laboratorio offre alle classi tutti quegli strumenti didattici che, attraverso la partecipazione attiva degli studenti, riescono a dare vita ai percorsi tematici. Attraverso il lavoro sui documenti, il racconto dei protagonisti, i dissidi di chi ha vissuto gli eventi in prima persona, si possono affondare le mani nella storia e comprendere la genesi del mondo presente.

Traccia di lavoro
#Conoscenza

Approfondimenti

Continua il percorso, con altre risorse disponibili.