Siamo Storia

Siamo stati fascisti

Le fasi della dittatura in Italia

Farla finita col fascismo – per parafrasare F. Parri – significa confrontarsi con una vicenda storica decisamente pervasiva, almeno in Italia, un’identità storica di cui fatichiamo a sbarazzarci. Per indagarne le cause, i risvolti, la tragicità bisogna andare al fondo di noi stessi e scoprire chi siamo.

Incipit tragico del secolo breve, quello fascista non è soltanto un movimento politico che ha riguardato un giovane stato-nazione: ha certificato la fine della vecchia Europa e ha posto le basi, attraverso l’antifascismo, per la nascita di una nuova Europa.

Il percorso didattico Il fascismo affronta l’argomento senza fare sconti, portando studenti e docenti a esplorarne origini e sviluppo anche attraverso le preziosissime fonti che la Fondazione G. Feltrinelli custodisce nel suo archivio.

Ascolta la testimonianza della senatrice Liliana Segre

Un percorso didattico in quattro sezioni e un laboratorio sul ventennio più famoso della storia d’Italia, raccontato attraverso alcune delle sue manifestazioni culturali più importanti, che hanno condizionato in modo tragico la vita di chi lo ha vissuto e subito.

8-10 ore + approfondimenti

STRUTTURA

4 sezioni (storia, protagonisti, luoghi, immaginari) + laboratorio

TEMI

Politica, Democrazia, Diritti umani

DISCIPLINE

Educazione civica, Storia, Geografia, Italiano, Filosofia, Scienze umane, Diritto

PROTAGONISTI

LUOGHI

IMMAGINARI

LABORATORIO

Storia

Il fascismo non è nato improvvisamente dal nulla e non si può risolvere nella sola vicenda bellica. La nascita del regime fascista è il risultato di un percorso progressivo di utilizzo della violenza e della propaganda, che parte dalla Grande guerra e arriva fino alla nascita di un impero italiano.

e la Propaganda
Nascita e sviluppo

Protagonisti

La storia è un insieme di fatti ed eventi dietro i quali ci sono le persone che li hanno messi in pratica oppure che li hanno subiti. Sono le persone a fare la storia e nella vicenda fascista ci sono stati altri protagonisti oltre a Benito Mussolini. Protagonisti della costruzione di un sistema politico, economico e sociale totalitario e vittime di questo sistema che hanno saputo trasformare il dolore e la barbarie in una speranza per il futuro.

Leone Ginzburg
Letterato e uomo politico
Giovanni Gentile
Filosofo, pedagogista, politico

Luoghi

Non sono solo le persone a tramandare la memoria di una vicenda storica. Anche i luoghi hanno una memoria e raccontano con la loro stessa presenza le vicende di chi li ha vissuti, oppure ci ha lasciato la vita. La storia del fascismo è densa di luoghi significativi, anche molto conosciuti ma è fatta anche di innumerevoli piccoli luoghi che raccontano la storia delle persone che li hanno vissuti.

Le Pietre d’inciampo
Cimitero di Brunico
Bolzano, 1921

Immaginari

Il regime fascista si è imposto con l’uso sistematico della violenza ma anche con il controllo totale della vita pubblica e privata degli italiani, con l’imposizione di una moltitudine di immagini e parole d’ordine che sono entrate a far parte del pensiero e del costume nazionale. Molte di queste fanno ancora parte della società italiana.

Ha fatto
cose buone
Decolonizzare
l’immaginario

Laboratorio

Ogni percorso tematico propone un’offerta didattica articolata in cinque categorie: storia, protagonisti, luoghi, laboratorio, immaginari. Attraversa, cioè, il tempo e lo spazio, si erge sopra le spalle dei protagonisti, cavalca l’immaginazione e finisce sui banchi degli studenti.

Il Laboratorio offre alle classi tutti quegli strumenti didattici che, attraverso la partecipazione attiva degli studenti, riescono a dare vita ai percorsi tematici. Perché non solo la storia è fatta dagli uomini, ma sono anche gli uomini a leggerla, interpretarla e raccontarla. Attraverso il lavoro sui documenti, il racconto dei protagonisti, i dissidi di chi ha vissuto gli eventi in prima persona, si possono affondare le mani nella storia e comprendere la genesi del mondo presente.

Traccia di lavoro
#AntiFa

Continua il percorso, con altre risorse disponibili.