Siamo Sostenibili

Le città del futuro

Spazi di sostenibilità e inclusione

Immaginare un futuro sostenibile non può prescindere dalle trasformazioni delle aree urbane, i cui abitanti, ormai, hanno superato quelli delle campagne. In questa fase storica le città necessitano di essere riprogettate nel loro ordine spaziale, sociale ed economico. Devono diventare laboratorio di sostenibilità e inclusione, in grado di stringere un’alleanza forte con i propri cittadini e con l’ambiente.

Il percorso didattico Città sostenibili vuole portare i ragazzi a ragionare sullo spazio urbano e sulle sue trasformazioni possibili e necessarie, per una sostenibilità ambientale, sociale ed economica basata sul rispetto dei diritti, l’ascolto e l’inclusione.

Ascolta il discorso di Ada Colau,
attivista e politica spagnola

Un percorso didattico in quattro sezioni e un laboratorio sullo spazio urbano e le sue trasformazioni possibili e necessarie, per una sostenibilità ambientale, sociale ed economica basata sul rispetto dei diritti, l’ascolto e l’inclusione.

DURATA

8-10 ore + approfondimenti

STRUTTURA

4 sezioni (storia, protagonisti, luoghi, immaginari) + laboratorio

TEMI

Scienze, Sostenibilità, Impatto ambientale

DISCIPLINE

Scienze, Storia, Geografia, Comunicazione, Beni Comuni, Diritto

STORIA

PROTAGONISTI

LUOGHI

IMMAGINARI

LABORATORIO

APPROFONDIMENTI

Storia

Un importante cambiamento nella storia millenaria delle città è avvenuto con la rivoluzione industriale, che ha portato alla progressiva espansione delle stesse e alla crescita di aree periferiche sempre più ampie e complesse. In molte città del mondo, soprattutto in quelle industriali, è cresciuto e si è sviluppato un modello vita e consumo che oggi presenta il conto in termini di impatto ambientale e sociale.

Città
Sostenibili

Protagonisti

Ogni comunità ha tra i propri bisogni fondamentali quello di essere amministrata con giustizia e da questa importante funzione deriva il termine “Sindaco”. Ma il Sindaco non è solo l’amministratore della comunità, è anche il primo cittadino della stessa, il primo a cui spetta assumere il dovere (municipium) di dare una risposta ai problemi e di proporre una visione credibile e concreta per il futuro.

Enrique Peñalosa
Politico e giornalista colombiano
Ada Colau
Sindaco di Barcellona

Luoghi

La città è un insieme di spazi pieni e vuoti, di luoghi e funzioni essenziali per la vita pubblica e privata dei propri abitanti: piazze, strade, parchi, chiese, musei, monumenti, uffici, mercati… sono tutti importanti e necessari. Vista dall’alto la città è innanzitutto un insieme di case, di edifici dove vivono le persone. Senza le case non c’è la città e senza di esse non ci sono i cittadini.

San Paolo
Brasile

Immaginari

La città è un luogo artificiale, creato e plasmato dagli esseri umani. Esistono da sempre modelli di città ideale – come Pienza nel XV secolo o Masdar City oggi – ma nella maggior parte dei casi esistono città reali, con le loro aspirazioni e contraddizioni. L’immagine della città è un insieme di visione del futuro e di sguardo sul presente, da riconciliare un passo alla volta.

Tra sogni e realtà
Periferie
Una città smart e slow
Portland, Stati Uniti

Laboratorio

Il Laboratorio offre alle classi tutti quegli strumenti didattici che, attraverso la partecipazione attiva degli studenti, riescono a dare vita ai percorsi tematici. Attraverso il lavoro sui documenti, il racconto dei protagonisti, i dissidi di chi ha vissuto gli eventi in prima persona, si possono affondare le mani nella storia e comprendere la genesi del mondo presente.

Traccia di lavoro
#SmartCity

Approfondimenti

Continua il percorso, con altre risorse disponibili.