Siamo Cittadini
Verità e Fake news
Nella società dell’informazione
Giocare con l’informazione significa manipolare il funzionamento stesso della società. Se, infatti, la parola “verità” può essere intesa in tanti modi quante sono le culture e i sistemi di pensiero che la utilizzano, esistono altrettanti modi di manipolarla e piegarla a interessi particolari. La Storia ce lo ha dimostrato in molteplici occasioni, fino al punto da porre l’uomo di fronte a tragedie devastanti.
Il percorso Fake News serve per acquisire la consapevolezza di come manipolare l’informazione significhi inquinare il dibattito pubblico e inficiare la qualità stessa della democrazia. Costruire un approccio critico ai testi informativi e alla comunicazione pubblica significa, al contrario, formare dei cittadini consapevoli in grado di difendere la comunità dall’odio e dalla barbarie.
Un percorso didattico in quattro sezioni e un laboratorio sul mondo dell’informazione e della disinformazione, tra analogico e digitale, per stimolare un approccio critico e attento alla comunicazione.
DURATA
8-10 ore + approfondimenti
STRUTTURA
4 sezioni (storia, protagonisti, luoghi, immaginari) + laboratorio
TEMI
Informazione, Verità, Nuovi media
DISCIPLINE
Educazione civica, Storia, Italiano, Inglese, Filosofia, Scienze umane, Diritto
Storia
Libertà di informazione e fake news sono due facce di una stessa medaglia. Da un lato la libertà di produrre e accedere a una pluralità di informazioni, dall’altra il rischio di diffondere falsità per accreditare posizioni anti-sistema, screditare gli avversari, creare un capro espiatorio, fomentare l’odio o distrarre l’attenzione dei cittadini.
Protagonisti
“Il giornalista difende il diritto all’informazione e la libertà di opinione di ogni persona, ricerca, raccoglie, elabora e diffonde con la maggiore accuratezza possibile ogni dato o notizia di pubblico interesse, secondo la verità sostanziale dei fatti”. Rispettare questa dichiarazione non è sempre facile. Ciò nonostante c’è chi, nel nome di questi principi, mette a rischio la propria libertà e sicurezza.
Luoghi
Una delle regole dell’informazione impone di collocare in uno spazio o in un luogo preciso i fatti di cui si parla. Sapere “dove” è essenziale per conoscere a pieno una storia, per evitare generalizzazioni, banalizzazioni, semplificazioni e per filtrare le informazioni e le storie in base al contesto: geografico, culturale, sociale, politico o anche digitale.
Immaginari
Prima della conoscenza non c’è una tabula rasa. Prima della conoscenza c’è l’immaginario su cui si costruisce il sapere, confermando, completando o ribaltando quel che già pensiamo. Le parole e le immagini influiscono in modo decisivo in questo processo e modificano le nostre attitudini e comportamenti, in modo positivo o negativo a seconda dell’uso che ne viene fatto.
Laboratorio
Il Laboratorio offre alle classi tutti quegli strumenti didattici che, attraverso la partecipazione attiva degli studenti, riescono a dare vita ai percorsi tematici. Attraverso il lavoro sui documenti, il racconto dei protagonisti, i dissidi di chi ha vissuto gli eventi in prima persona, si possono affondare le mani nella storia e comprendere la genesi del mondo presente.