Un’occasione per diventare, nei rispettivi territori, “ricercatori di storie” che siano veri e propri semi di sostenibilità. Il compito delle classi partecipanti è la produzione di un breve video su una delle due categorie tematiche proposte: la mobilità sostenibile, la riduzione degli sprechi
Insieme agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’ONU, l’emergenza climatica rappresenta la principale sfida di oggi. La prossima Cop26 costituisce una tappa fondamentale verso gli obiettivi dell’Accordo di Parigi del 2015 che mirano a contenere il riscaldamento globale e gli effetti del cambio climatico dovuti alle attività dell’uomo.
La sfida in tema di clima e ambiente richiede una risposta urgente e ambiziosa: ridurre fortemente gli sprechi, gestire in modo sostenibile le risorse, sostenere ed estendere il settore della mobilità pulita e sostenibile sono leve fondamentali per il processo di decarbonizzazione e per raggiungere l’obiettivo UE di neutralità climatica entro il 2050. È una partita a cui tutti siamo chiamati a partecipare.
Le classi partecipanti saranno accompagnate nella realizzazione della ricerca e in quella di produzione del video, grazie a un incontro on-line preparatorio che si terrà a fine settembre 2021.
Possono partecipare le classi di scuole secondarie di II grado. Ogni classe partecipante potrà presentare un solo video.
Scarica il PDF con gli esiti della Call e le motivazioni dei video selezionati come migliori produzioni.
Consigli sulla scelta del tema, su come impostare la ricerca e come realizzare un video
Con Giordano Golinelli (esperto di educazione allo sviluppo sostenibile) e Luca Bozzoli (videomaker)
Milano Transition Days | Mobilità sostenibile | 29 settembre 2021
Matthew Baldwin DeputyDirector-General, European Commissione Mobility and Transport DG Move.
Milano Transition Days | Energia | 30 settembre 2021
Francesco La Camera, Direttore Generale International Renawable Energy Agency
Milano Transition Days | Cibo e Acqua | 31 ottobre 2021
Chantal Clement, Deputy Director International Panel of Expert