SOS! Seeds of sustainability

Video realizzati nell’ambito della CALL SOS! Seeds of Sustainability

Un’occasione per diventare, nei rispettivi territori, “ricercatori di storie” che siano veri e propri semi di sostenibilità. Il compito delle classi partecipanti è la produzione di un breve video su una delle due categorie tematiche proposte: la mobilità sostenibile, la riduzione degli sprechi

I vincitori

Categoria Riduzione degli sprechi

1° classificato

TITOLO: Stacca la spina
Engim Veneto Scaligera Formazione sede “M. Voltolini” di Chievo Verona – Classe 2B

MOTIVAZIONE
Il video affronta il tema del risparmio energetico che è ampiamente riconosciuto come uno dei pilastri della transizione energetica. Il video è coinvolgente e riesce a ben integrare le questioni più tecniche con le azioni alle quali siamo tutti chiamati per dare il nostro contributo al processo di transizione ecologica. Anche il titolo si presta bene a veicolare il messaggio.

Categoria Mobilità sostenibile

1° classificato

TITOLO: Trust in green
Liceo Scientifico Statale “A. Einstein di Milano” – Classe 1B

MOTIVAZIONE
Il video presenta l’esperienza di un progetto di pianificazione e riqualificazione urbana, connessa anche alla promozione di mobilità sostenibile, di alcune aree della città di Milano. L’impianto narrativo è chiaro e risulta molto efficace nel mostrare i processi di realizzazione di un progetto di questo tipo. Di interesse la scelta degli attori da intervistare, capaci di far emergere aspetti positivi del progetto ma anche potenziali criticità legate all’accettabilità da parte della cittadinanza. Sono proprio i cittadini che devono essere al centro della pianificazione e fruire dei benefici del progetto.

Menzioni speciali
Categoria Riduzione degli sprechi

TITOLO: Scuole Rifiuti Zero
Engim Veneto Scaligera Formazione sede “M. Voltolini” di Chievo Verona – Classe 1C

MOTIVAZIONE
Il video verte sul tema della gestione dei rifiuti che è da sempre una delle questioni chiave della sostenibilità ambientale. È interessante aver valorizzato un’esperienza che a partire dall’utilizzo dei social media si propone di sensibilizzare la cittadinanza, di mettere a disposizione strumenti e pratiche per ridurre la produzione di rifiuti a livello familiare e di dare consigli per la loro gestione in termini di circolarità. La scelta delle interviste come strumento narrativo risulta molto efficace.

TITOLO: Meta
IIS Caterina da Siena Milano – Classe 2ARG

MOTIVAZIONE
Il video presenta un progetto molto innovativo di economia circolare sul riutilizzo dei materiali di set, scenografie e mostre. Rimettere sul mercato questi materiali è una pratica non ancora diffusa a livello italiano e per questo motivo la scelta degli studenti appare azzeccata e frutto di una ricerca attenta di buone pratiche. Tra i punti di forza l’aver valorizzato un progetto portato avanti da giovani donne.

TITOLO: Le sfumature della sostenibilità
IIS Caterina da Siena Milano – Classe 4C

MOTIVAZIONE
Il video introduce un aspetto legato alla sostenibilità non ancora al centro del dibatto pubblico. L’industria tessile, un comparto molto importante a livello nazionale, sta iniziando a dotarsi di strumenti per ridurre il proprio impatto in termini di inquinamento lungo tutta la filiera produttiva. È importante che i consumatori finali siano consapevoli di cosa significhi indossare un capo piuttosto che un altro in termini di sostenibilità e il video sembra aprire il dibattito in questa direzione.

Menzioni speciali
Categoria Mobilità sostenibile

TITOLO: Plant for the Planet
Istituto Scolastico Nicola Moreschi di Milano – Classe 3CL

TITOLO: InfoSOStenibile
IIS Caterina da Siena Milano – Classe 5AG

MOTIVAZIONE
I video raccontano pratiche di sostenibilità molto interessanti, una su scala locale e l’altra su scala globale. Sebbene non siano connessi in maniera diretta con il tema oggetto della call si osserva come i due casi citati mostrino le diverse possibilità di approccio e di azioni che possono avere un impatto in termini di sostenibilità, e come anche le scelte a livello individuale abbiano una loro importanza.

Le tre aree tematiche di Scuola di Cittadinanza Europea

Per indagare le nostre radici e la memoria su cui fondare le ipotesi di futuro.

Per illustrare i diversi ambiti in cui si sviluppa la dimensione contemporanea del concetto di partecipazione.

Per raccogliere tutti gli strumenti, teorici e pratici, che ci possono consentire di guardare con fiducia al nostro domani.