SCE-Logo-2021SCE-Logo-2021SCE-Logo-2021SCE-Logo-2021
  • Progetto
  • Risorse
        • StoriaTimeline per ricostruire contesti storici e viaggiare nel tempo senza smarrirsi
        • ProtagonistiPersonaggi che rappresentano il cambiamento e modellano il presente
        • LuoghiSpazi significativi per la loro storia e rappresentativi di buone pratiche
        • ImmaginariUno sguardo sul mondo attraverso i linguaggi dell’arte e della cultura
        • LaboratorioStrumenti per l’apprendimento attivo attraverso attività individuali e di gruppo
        • ApprofondimentiMateriali di approfondimento per sconfinare e continuare ad apprendere
  • Iniziative
    • Attività per le Scuole
    • Incontri per i Docenti
  • Newsletter
  • Siamo Storia
    • SCOPRI TUTTO

      Diventare cittadini

      ‘900 la stagione dei diritti

      Il secolo che ha scardinato il sistema costituito e allargato l’orizzonte dei diritti per tutti

      VAI AL PERCORSO

      Siamo stati fascisti

      Le fasi della dittatura in Italia

      Origini e sviluppo di un movimento politico e un tragico fenomeno storico con cui ancora fare i conti

      VAI AL PERCORSO
  • Siamo Cittadini
    • SCOPRI TUTTO

      We Women

      Dissenso e cittadinanza attiva

      Un percorso tra voci di donne che lottano per i diritti di genere e quindi per i diritti di tutti

      VAI AL PERCORSO

      Verità e Fake news

      Nella società dell’informazione

      Difendersi dalla manipolazione dell’informazione che inquina il dibattito pubblico e la democrazia

      VAI AL PERCORSO
  • Siamo Sostenibili
    • SCOPRI TUTTO

      La Scienza, oh la scienza!

      L’avventura della conoscenza

      Avvicinarsi alla scienza per farne cultura condivisa al servizio della comunità e del suo benessere

      VAI AL PERCORSO

      Le città del futuro

      Spazi di sostenibilità e inclusione

      Ragionare sullo spazio urbano per fare delle città un laboratorio di inclusione e sostenibilità

      VAI AL PERCORSO
            Nessun risultato Vedi tutto
            ✕
                      Nessun risultato Vedi tutto

                      • Approfondimenti

                      Masters of Science
                      Come la scienza cambia la società?

                      Masters of Science. Come la scienza cambia la società?

                      Home   >   Risorse   >  Approfondimenti   >  Masters of Science. Come la scienza cambia la società?
                      • Approfondimenti
                      • name

                      Kit didattico | Masters of Science. Come la scienza cambia la società?

                      La filosofia non serve a nulla, perché non è serva di nessuno

                      Aristotele (384-322 a.C.)

                      La storia dell’umanità ci insegna che le attività di ricerca scientifica, con l’acquisizione di nuove competenze e la costruzione di conoscenze che ne derivano, sono alla base di quelle innovazioni che trovano applicazione concreta nella quotidianità e contribuiscono al benessere economico e al miglioramento della qualità della vita.  La ricerca è il motore del progresso sociale.

                      I molteplici traguardi raggiunti dalla comunità scientifica nei più svariati campi hanno trasformato nozioni ed evidenze empiriche in strumenti sempre più raffinati ed efficaci per affrontare le sfide complesse e globali del secolo che viviamo: dalla salute al riscaldamento globale, all’approvvigionamento energetico, alla sicurezza.

                      Che cos’è la scienza? Che contributo da al progresso e al benessere delle persone? Che relazioni ha con la società? Come possiamo essere cittadini informati e attivi?

                      La cultura scientifica

                      Alberto Mantovani | Patologo e immunologo

                      Fondazione Giangiacomo Feltrinelli – in collaborazione con Novartis – propone alle scuole secondarie di II grado Masters of Science, un kit didattico in quattro tappe che ha come obiettivo di avvicinare le ragazze e i ragazzi al tema della ricerca scientifica e del contributo che la scienza può dare al miglioramento equo e sostenibile della società nel suo complesso.

                      In fondo alla pagina puoi scaricare il kit completo di tutti gli allegati.

                      Il kit è composto da 4 moduli:

                      ► Step 1. Lezione introduttiva. A cosa serve la scienza? (60 min.)

                      ► Step 2. Esplora i temi. Le scoperte scientifiche che hanno cambiato la società (120 min.)

                      ► Step 3.  Ascolta le voci. Il rapporto tra scienza e società (60 min.)

                      ► Step 4. Ora tocca a voi. Come si sceglie il cambiamento? (90 min.)

                      Step 1

                      Lezione introduttiva: a cosa serve la scienza?

                      La prima tappa del percorso è una presentazione che ha come obiettivo di provare a rispondere a una domanda importante: a cosa serve la scienza?

                      Per rispondere a questa domanda proponiamo un percorso di riflessione attiva sui concetti, gli elementi, le regole e i limiti della ricerca scientifica. Guidati da Alberto Mantovani, uno dei più grandi scienziati italiani.

                      Qui a fianco un’anteprima dei contenuti della presentazione, che potete scaricare qui sotto (in formato .ppt) con anche le note per il relatore, tante domande stimolo e indicazioni di approfondimento per aiutare la comprensione e il confronto. 

                      Clicca qui per creare una copia della presentazione sul tuo account di Google.

                      SCARICA LA PRESENTAZIONE
                      Step 2

                      Esplora i temi: le scoperte scientifiche che hanno cambiato la società

                      Scienza e società sono strettamente interconnesse: dalla società arrivano i finanziamenti, le domande, le risorse e anche i valori, le idee e i dati che la scienza usa per realizzare le proprie ricerche. Di contro la scienza restituisce alla società le risposte, le soluzioni e i prodotti che modificano la struttura, l’organizzazione e i comportamenti della società. Basti pensare a cosa ha prodotto l’avvento di Internet.

                      Quali sono le scoperte scientifiche che hanno cambiato in meglio la società? Per rispondere a questa domanda abbiamo predisposto una presentazione guida da far completare agli studenti e studentesse, che possono lavorare insieme o dividersi le cose da fare.

                      Presenta la tua ricerca

                      realizzata con un Hyperdoc

                      Il compito è di realizzare una presentazione su cinque scoperte scientifiche di altrettanti ambiti: salute, trasporti, energia, ambiente, tecnologia. Per farlo bisogna usare uno slideshow guida dove si trovano tutte le indicazioni di lavoro, di ricerca e di presentazione, in base alle quali completare le slide da presentare alla classe. Lo slideshow è realizzato ispirandosi agli hyperdocs, documenti multimediali pre-impostati da fare utilizzare agli studenti in autonomia. L’hyperdoc può essere scaricato qui sotto in formato .ppt oppure si può creare una copia sul proprio account Google.

                      SCARICA L'HYPERDOC
                      Step 3

                      Ascolta le voci: Il rapporto tra scienza e società

                      Perché tra scienza e società si generano talvolta delle fratture? Come possiamo evitarle stabilendo una comunicazione positiva basata sui dati e le evidenze?  In quali casi i cittadini possono partecipare direttamente a un progetto di ricerca?

                      Per rispondere a queste domande e stimolare il confronto abbiamo raccolto i pensieri di alcuni esperti di ricerca clinica, comunicazione e divulgazione scientifica. È disponibile in download qui sotto una proposta di utilizzo delle interviste corredata da alcune domande stimolo per la discussione in classe.

                      SCARICA L'ATTIVITÀ

                      Roberta Villa

                      Giornalista scientifica, direttrice di UPPA

                       

                      Anche in presenza di dati certi e consolidati tra scienza e società si possono aprire delle gravi fratture, con manifestazioni più o meno diffuse di paura, pregiudizio o rigetto, come ad esempio nel caso dei vaccini.

                      Il dialogo tra scienza e società è importante e si deve fondare sul rispetto e la reciproca comprensione, che metta anche i cittadini nelle condizioni di partecipare effettivamente e responsabilmente al progresso scientifico.

                      Donata Columbro

                      Giornalista. Dataninja school

                       

                      Negli ultimi anni i dati sono entrati prepotentemente nella divulgazione scientifica e nel dibattito pubblico, come nel caso del Covid o riguardo al cambiamento climatico.

                      Una enorme quantità di numeri e grafici che possono aiutare a sostenere delle affermazioni scientifiche e le politiche di cambiamento della società, ma che se raccolti o usati male rischiano di allontanare le persone. Come possiamo diffondere una corretta cultura dei dati?

                      Francesco Butti

                      Local Clinical Operations & Budget Head Novartis

                       

                      Quando la scienza coinvolge direttamente le persone come oggetto della stessa bisogna prestare molta attenzione alle ragioni della ricerca, ai fondamenti etici e deontologici che ne stanno alla base, ai ruoli e alle responsabilità di ogni partecipante, ai dispositivi di controllo e verifica. 

                      Infine non bisogna mai dimenticare che qualsiasi risultato, anche negativo, permetterà di fare un passo avanti nella conoscenza.

                      Step 4

                      Ora tocca a voi. Come si sceglie il cambiamento?

                      Per fissare e mettere all’opera tutti i contenuti, le idee e i punti di vista raccolti durante per il percorso di apprendimento proponiamo come ultima attività la realizzazione di un gioco di ruolo, durante il quale i partecipanti dovranno calarsi nei panni di un certo soggetto e interagire con gli altri in modo positivo e costruttivo. Questo genere di attività, per quanto simulata, permette di comprendere la dimensione complessa di una situazione reale e di sviluppare capacità di ascolto attivo, comunicazione efficace, negoziazione tra interessi diversi e problem solving.

                      SCARICA IL GIOCO DI RUOLO

                      La pandemia di Covid-19 ha dimostrato l’effetto devastante delle crisi sistemiche sul benessere individuale e collettivo. Dall’equilibrio ambientale e dalla sostenibilità dipende la capacità di scongiurare la prossima crisi, questa volta legata agli effetti negativi del cambiamento del clima e del deterioramento ambientale.  In particolare, l’inquinamento atmosferico è considerato la più grave minaccia ambientale per la salute umana ed è percepito come la seconda questione più rilevante dopo il cambiamento climatico: secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) infatti il 91% della popolazione globale è costretta a respirare aria inquinata.

                      La tua città ha deciso di fare qualcosa per ridurre le emissioni di inquinanti dell’aria, migliorare la salute dei residenti e aumentare la qualità dell’ambiente urbano. Ha elaborato 10 progetti tra i quali sceglierne 3 da realizzare insieme ai cittadini, per questo ha convocato un tavolo di lavoro

                      Approfondimenti

                      Proponiamo di seguito alcuni suggerimenti di approfondimento, consigliati innanzitutto ai docenti, su altrettanti temi rilevanti del dibattito. La visione da parte degli studenti è a discrezione del docente, in base all’età e alle caratteristiche della singola classe.

                      Scienza / Metodo

                      Alberto Mantovani

                       

                      L’approccio all’open innovation raccontato attraverso tre casi concreti di innovazione dell’ambito della gestione dei rifiuti: dall’intelligenza artificiale applicata al riconoscimento e alla differenziazione delle materie, al trattamento delle acque industriali e delle batterie per recuperare materiale ferroso al prototipo di un braccio robotico di grande precisione.

                      Scienza / Mondo

                      Roberta Villa

                       

                      In diretta da Fondazione Feltrinelli il confronto conclusivo della prima giornata dei Milano Transition Days dedicata alla mobilità sostenibile. Con Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, Marco Granelli, Assessore Mobilità Comune di Milano, Matteo Colleoni, Università degli Studi di Milano – Bicocca, Coordinatore nazionale Mobilità della RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile), Roberto Olivi, Direttore Relazioni Istituzionali BMW Italia. Modera Ferdinando Cotugno. Con il patrocinio di Assolombarda. In collaborazione con BMW Italia e IGP Decaux.

                      Scienza / Cittadini

                      Donata Columbro

                       

                      In diretta da Fondazione Feltrinelli il confronto conclusivo della seconda giornata dei Milano Transition Days dedicata all’energia. Con Alessandro Coppola, Direttore Innovazione e Sviluppo Enea, Marine Cornelis, Next Energy Consumer, Alberto Poggio, Politecnico di Torino, Coordinatore tavolo Energy della RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile). Modera Elena Mordiglia. Con il patrocinio di Assolombarda.

                      Scarica il kit didattico completo

                      Risorse del Kit Didattico
                      Per accedere ai materiali didattici scaricabili gratuitamente è necessario inserire alcuni dati preliminari.
                      SCARICA

                      Con il supporto di

                      Iscriviti alla nostra newsletter

                      Rimani sempre aggiornato

                      ISCRIVITI

                      LA PROGRAMMAZIONE 2024-2025
                      È REALIZZATA CON IL CONTRIBUTO DI

                      Premio Altiero Spinelli  “per la diffusione della conoscenza sui temi europei”

                      IL PERCORSO SULLA TRANSIZIONE ENERGETICA
                      È REALIZZATO GRAZIE A A2A

                      IL PERCORSO SULLA CITTADINANZA SCIENTIFICA
                      È REALIZZATO GRAZIE A NOVARTIS

                      Chi siamo
                      Contatti e crediti
                      Privacy Policy
                      Cookie Policy
                      Rimaniamo in contatto

                      Scopri le attività di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
                      Sostieni Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

                      Seguici su

                      @ All rights reserved. Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - C.f. 80041090152

                                Nessun risultato Vedi tutto