“In Italia, secondo l’Istat, nel 2022 compiono la maggiore età 576.700 ragazze e ragazzi: l’1,1 per cento degli elettori. Con i loro fratelli più grandi, che a marzo 2018 non erano ancora maggiorenni e oggi hanno tra i 19 e i 22 anni, i debuttanti alle elezioni politiche sono poco meno di 3 milioni, il 5,7 per cento.”
Una masterclass rivolta ai giovani e agli studenti delle scuole secondarie di II grado sull’importanza del voto quale strumento per sentirsi cittadini attivi, responsabili e partecipi del presente e del futuro che intendiamo costruire. Perché votare? Come orientarsi? Con chi parlarne? È un diritto essere informati durante gli anni d’istruzione? Un’occasione per confrontarsi sul voto come diritto e dovere civico attraverso il quale possiamo esprimere le nostre idee e la nostra voce.
La masterclass sarà occasione per approfondire e confrontarsi con studentesse e studenti sui temi dell’allargamento del suffragio e l’abbassamento dell’età di voto e per orientarsi nell’attuale sistema elettorale (come si vota, quali conseguenze ha il proprio voto per la scelta dei candidati, le soglie di sbarramento, i collegi maggioritari uninominali, i collegi plurinominali ..).
Con Valentina Colombi, Ricercatrice e consulente, Istoreto – Istituto piemontese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea; Chiara Paris, Ricercatrice di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli; Paolo Natale, Professore associato presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Milano. Modera Gabriela Jacomella
L’incontro sarà trasmesso in streaming sul sito di Scuola di Cittadinanza Europea per consentire una partecipazione da tutta Italia.
Obiettivi
Segui le iniziative del palinsesto di Via col voto22
Il nuovo canale streaming di Fondazione Feltrinelli dedicato alle elezioni politiche del 25 settembre 2022