Il percorso approfondisce il tema della sostenibilità sociale e ambientale, attraverso contenuti che riguardano la transizione ecologica che si pone come obiettivo la riduzione progressiva e costante degli impatti negativi dell’umanità sull’ambiente naturale, in particolare per quanto riguarda i temi dell’energia e dei rifiuti, strettamente collegati tra loro.
Il libro In alto mare non è soltanto un viaggio scientifico alla scoperta del mondo sottomarino e dell’interconnessione tra ambienti e specie ma ci conduce a riflettere sulle conseguenze dei nostri comportamenti di consumo e di sfruttamento delle risorse naturali.
Si propone la lettura del libro In alto mare di Danilo Zagaria e una attività di ricerca e approfondimento in vista dell’incontro con l’autore, biologo e divulgatore scientifico. L’incontro che chiude il percorso sarà l’occasione per gli studenti di restituire gli elaborati e i lavori svolti e di confronto attivo con l’autore.
Scarica QUI la scheda attività in preparazione dell’incontro
Danilo Zagaria, In alto mare, add editore 2022
* Nell’aderire alla proposta è vivamente consigliata la lettura del libro da parte degli studenti partecipanti. Per la prenotazione dei libri contattare formazione@fondazionefeltrinelli.it
Scuole secondarie di II grado
E’ possibile approfondire il tema della transizione ecologica e sostenibilità ambientale con il kit didattico La ruota del sistema. Transizione energetica ed economia circolare per un futuro sostenibile.