Il percorso formativo approfondisce il periodo storico della dittatura fascista in Italia e stimola la riflessione su diversi aspetti del Ventennio, dagli eventi che hanno preceduto l’ascesa di Mussolini agli strumenti di propaganda fino alla Resistenza.
Il libro racconta la storia di Alida una Giovane Italiana di 14 anni, che con l’arrivo delle leggi razziali vede la sua fede nel fascismo vacillare. Inizia così un percorso di crescita e presa di coscienza dei lati oscuri del regime fascista. Un libro di formazione e ribellione che ha il coraggio di mostrare il fascino pericoloso della dittatura. Il romanzo ispirato a una storia vera e nasce dagli scritti del nonno partigiano dell’autrice vissuto in provincia di Varese.
Il percorso propone la lettura del libro La ragazza con lo zaino verde di Elisa Castiglioni e una attività di ricerca e approfondimento in vista dell’incontro con l’autrice in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. L’incontro che chiude il percorso sarà l’occasione per gli studenti di restituire gli elaborati e i lavori svolti e di confronto attivo con l’autrice, che ha scritto il libro ispirandosi alla storia vera di suo nonno.
L’incontro si terrà il 19 gennaio ore 11.00
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Viale Pasubio 5 Milano
Scarica QUI la scheda attività in preparazione dell’incontro
Elisa Castiglioni, La ragazza con lo zaino verde, Editrice Il Castoro 2021
* Nell’aderire alla proposta è vivamente consigliata la lettura del libro da parte degli studenti partecipanti. Per la prenotazione dei libri contattare formazione@fondazionefeltrinelli.it
Scuole Secondarie di I grado (II e III media) e Scuole Secondarie di II grado (I superiore)
E’ possibile approfondire il tema del fascismo con i materiali proposti nel percorso didattico Siamo Stati fascisti. Le fasi della dittatura in Italia o nel kit didattico Fascismo, violenze, intolleranze
2/4 ore di lavoro e approfondimento in classe a partire dai materiali messi a disposizione, e 1,5 ore di incontro con l’autrice presso Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
Iniziativa gratuita con prenotazione obbligatoria.
L’attivazione del percorso è vincolata all’adesione di un numero minimo di classi partecipanti.
Crediti fotografici: immagine in copertina tratta dalle mostre virtuali dell’Archivio Storico Indire