«Nessuna può farlo per te, ma non devi farlo da sola.»
Il percorso formativo approfondisce il tema dei diritti attraverso la voce delle donne: di quelle hanno lottato per i diritti di genere o di quelle che lo hanno fatto per i diritti di tutti.
Nonostante i grandi passi avanti compiuti dal movimento internazionale per i diritti delle donne nel corso dei decenni, tante donne e ragazze in tutto il mondo sono ancora private dei loro diritti umani fondamentali. Le storie proposte nel libro sono storie che sono accadute e accadono anche a noi, alle nostre sorelle, amiche, vicine, storie spesso nascoste o messe a tacere.
Il percorso propone la lettura del libro Fai rumore. Nove storie per osare raccontate a fumetti dal collettivo Moleste e una attività di ricerca e approfondimento in vista dell’incontro con le autrici in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. L’incontro che chiude il percorso sarà l’occasione per gli studenti di restituire gli elaborati e i lavori svolti e di confronto attivo con le autrici.
Scarica QUI la scheda attività in preparazione dell’incontro
AA.VV – collettivo Moleste, Fai rumore. Nove storie per osare, Editrice Il Castoro 2022
* Nell’aderire alla proposta è vivamente consigliata la lettura del libro da parte degli studenti partecipanti. Per la prenotazione dei libri contattare formazione@fondazionefeltrinelli.it
Scuole Secondarie di I grado (III media), Scuole Secondarie di II grado
E’ possibile approfondire il tema dei diritti delle donne con il percorso We Women. Dissenso e cittadinanza attiva