Giovedì 25 novembre, alle ore 17, presentazione della nuova offerta formativa di Scuola di Cittadinanza Europea, la piattaforma di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli www.scuoladicittadinanzaeuropea.it per supportare i percorsi di educazione civica nelle scuole secondarie. Tra gli interventi: Massimiliano Tarantino, Direttore Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Anna Scavuzzo, Vicesindaco, Assessora all’Istruzione Comune di Milano; Cesare Moreno, Maestri di Strada Napoli; Francesco Filippi, storico autore e formatore; Annabella Coiro, esperta di educazione alla nonviolenza; Alessandra Stella, primo ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Modera Gabriela Jacomella, giornalista.
Nell’occasione, sarà presentata la piattaforma digitale completamente rinnovata: un grande spazio di conoscenza e didattica partecipativa, con un’offerta formativa che si articola in tre aree tematiche. Siamo Storia, con percorsi che guardano alla storia e all’estensione dei diritti durante il Novecento; Siamo Cittadini, concentrata sulla cittadinanza attiva e digitale, per costruire senso intorno alla parola “collettività”; Siamo sostenibili, con percorsi di cittadinanza pensati per un futuro sostenibile e una scienza quale strumento di benessere collettivo.
25 novembre ore 17.00 – 18.00
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Scuola di Cittadinanza Europea è una piattaforma creata dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli per supportare i percorsi di educazione civica nelle scuole secondarie. Un grande spazio di conoscenza e didattica partecipativa, oltre che un percorso di consapevolezza e riflessione sulla contemporaneità e le sue sfide con la convinzione sempre più diffusa che l’educazione sia uno tra i fattori più rilevanti per il miglioramento della qualità di vita nella società contemporanea.
L’offerta formativa di Scuola di Cittadinanza Europea si articola in tre aree tematiche: Siamo Storia, con percorsi che guardano alla storia e all’estensione dei diritti durante il Novecento; Siamo Cittadini, concentrata sulla cittadinanza attiva e digitale, per costruire senso intorno alla parola “collettività”; Siamo sostenibili, con percorsi di cittadinanza pensati per un futuro sostenibile e una scienza quale strumento di benessere collettivo.