Scuola di Cittadinanza Europea propone, nell’ambito dei Transition Days festival di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, un’occasione formativa rivolta alle scuole secondarie di I e II grado per esplorare e approfondire insieme a studentesse e studenti il tema della transizione, delle sfide climatiche, e delle nuove economie con un’attenzione agli strumenti e alle competenze strategiche per affrontare le sfide del loro futuro.
Un gioco didattico di squadra sul tema della prevenzione, dell’importanza delle scelte e delle conseguenze delle nostre azioni.
L’attività stimola l’apprendimento di un metodo decisionale efficace e la consapevolezza delle conseguenze del nostro agire quotidiano per un futuro sostenibile. Tutti i giorni prendiamo un gran numero di decisioni a casa, a scuola, nel tempo libero e con gli amici: possono essere azioni fatte con consapevolezza o senza pensarci troppo.
Attraverso le dinamiche dello story game i partecipanti sperimentano le proprie capacità decisionali in scenari alternativi e valutano l’impatto delle loro scelte nei confronti non solo di sé stessi, ma anche della comunità e dell’ambiente.
Un’esperienza didattica che contribuisce alla diffusione della prevenzione del rischio, per ragionare, in modo divertente, sull’importanza delle proprie decisioni sulla sicurezza personale, sociale ed ambientale. In collaborazione con Groupama Assicurazioni.
ISCRIZIONI CHIUSE