Da marzo a maggio 2021, un’offerta sull’educazione alla cittadinanza scientifica per le classi delle scuole secondarie. Scegli se partecipare solo alle masterclass o anche al percorso di ricerca-azione insieme a ricercatori e scienziati
In questo momento di ritorno alla didattica a distanza e di chiusura delle aule, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli – nell’ambito della propria Scuola di Cittadinanza Europea – ritiene importante continuare a proporre alle ragazze e ai ragazzi occasioni di relazione e confronto diretto con esperti e professionisti su argomenti al tempo stesso stimolanti e di attualità, anche in un’ottica di orientamento formativo futuro.
Che gli esiti della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica siano fra i più rilevanti fattori di miglioramento della qualità di vita delle persone, è un fatto ormai appurato. La scienza dovrebbe essere parte della nostra cultura condivisa, non rimanendo a vantaggio di pochi ma a servizio della collettività: questa una delle sfide principali di cui parleremo con i protagonisti degli incontri.
Le attività scientifiche sono fatte di laboratori, strumenti, formule e tecnologie, ma dietro tutto questo ci sono gli scienziati, donne e uomini che hanno deciso di dedicare la loro vita a qualcosa di speciale: la ricerca.
Chi sono le persone che si occupano di ricerca? Cosa li spinge a dedicare la propria vita alla scienza? Quali sono le avventure e gli ostacoli dell’essere ricercatore? Come nasce una scoperta scientifica? Chiunque può ambire a diventare uno scienziato? E se sì… qual è la formula?
Per rispondere a queste domande Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in collaborazione con Human Technopole e Arexpo, propongono tre digital masterclass con scienziate e scienziati che hanno dato un contributo importante alla ricerca (biologia, genomica, patologia, farmaceutica, medicina…) e un percorso di ricerca-azione.
Le masterclass (online) si svolgono tra marzo e aprile e possono essere seguite a distanza dagli studenti e dai loro insegnanti. È possibile partecipare a uno o più incontri. L’iscrizione è a carico dei docenti: sarà necessario indicare la numerosità della classe e lasciare un recapito telefonico per essere eventualmente ricontattati.
Modera le Masterclass Gabriela Jacomella scrittrice e giornalista
.
martedì 23 marzo. 10.00-11.00
RICERCA E QUALITA’ DELLA VITA. La genetica può prevenire la cura?
Con Alessandra Stella
Alessandra Stella si laurea in veterinaria, diventa ricercatrice senior del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) occupandosi di genetica e bio-informatica, in particolare in ambito agricolo. Ha seguito numerosi progetti di ricerca internazionale, prima come ricercatrice, poi come responsabile di gruppi di ricerca e infine come manager di un intero parco scientifico.
Riguarda la masterclass
martedì 13 aprile. 10.00-11.00
COMUNICARE LA SCIENZA. Parliamone!
Con Silvia Bencivelli
Silvia Bencivelli è una giornalista, conduttrice radiotelevisiva, scrittrice e docente universitaria, laureata in Medicina e chirurgia e specializzata in Comunicazione della scienza. Si occupa di corretta comunicazione scientifica, in particolare di indagare le zone grigie tra scienza e “antiscienza”, tra corretta informazione e fake news. Ha vinto numerosi premi di giornalismo e divulgazione scientifica.
Riguarda la masterclass
martedì 20 aprile. 10.00-11.00
BIG DATA E SCIENZA. Istruzioni per l’uso
Con Mario Rasetti
Mario Rasetti è un matematico, fisico e ingegnere nucleare, docente universitario e presidente della Fondazione Istituto per l’Interscambio Scientifico, un centro di ricerca scientifica. Il suo lavoro di ricerca spazia dalla materia condensata alla meccanica statistica, dalla teoria dei sistemi dinamici alla computazione quantistica, dalla computazione quantistica ai Big Data.
Riguarda la masterclass
StoryScience è anche un progetto di ricerca-azione che coinvolge tre classi delle scuole ISISS Ettore Majorana di Santa Maria a Vico (CE), ITT Artemisia Gentileschi e ITIS Feltrinelli di Milano, che lavoreranno alla preparazione di un modulo didattico finalizzato a raccontare la ricerca scientifica ai propri coetanei attraverso la vita dei suoi protagonisti. Il percorso si sviluppa da marzo a metà maggio e viene seguito da un formatore di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
Partendo da una lista di 20 persone tra Premi Nobel per la medicina e scienziati della classifica annuale di Nature’s 10, ogni classe dovrà selezionare due scienziati che si sono distinti nel campo delle Scienze della vita: un uomo e una donna. Su questi profili verrà svolto un lavoro di ricerca-azione che approfondisce biografia, percorso di studi e di ricerca, accompagnate da un formatore di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
Integrano il percorso incontri con personalità attive nel mondo della ricerca per trasmettere agli studenti la passione per la scienza e le sue applicazioni.
Il primo incontro si svolgerà martedì 23 marzo dalle 11.30 alle 12.00 con Nicole Soranzo, Responsabile del Genomics Research Centre – Population & Medical Genomics di Human Technopole.
Il secondo incontro si svolgerà martedì 13 aprile dalle 11.30 alle 12.00 con Gaia Pigino, Associate Head del Centro di Biologia Strutturale di Human Technopole
Il terzo incontro si svolgerà martedì 20 aprile dalle 11.30 alle 12.00 con Francesco Iorio, Group Leader del Centro di Biologia Computazionale di Human Technopole
La ricerca degli studenti verrà pubblicata on-line in un kit didattico per le scuole sul sito www.scuoladicittadinanzaeuropea.it
Per informazioni formazione@fondazionefeltrinelli.it
23 MARZO , 13 APRILE e 20 APRILE 2021
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli