Un incontro presso la sede di Fondazione Feltrinelli con gli operatori umanitari di Medici Senza Frontiere, un reading, una premiazione delle ragazze e ragazzi vincitori del concorso nazionale di comunicazione del progetto Scuole Senza Frontiere. L’incontro potrà essere seguito anche in streaming.
Guarda lo streaming
Un’ora di testimonianze, letture, riflessioni e speranza a partire dal testo “Le ferite” edito da Einaudi per i 50 anni di Medici senza Frontiere. Una raccolta di 14 racconti che narrano sofferenze, ferite appunto, legate a guerre, catastrofi ed epidemie, con cui gli operatori umanitari di MSF si confrontano quotidianamente. Un’occasione per riflettere su situazioni difficili da vivere e da vedere, dalle quali emergono umanità e solidarietà, luce e di speranza.Insieme a Cosimo Palazzo, Segretario generale Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Giordano Golinelli, Impresa sociale Step4, Arianna Scommegna, attrice, Hamid Ziarati, scrittore, Mariana Cortesi, coordinatrice medica MSF, Chiara Magni, Head of Public Engagement MSF e con le ragazze e i ragazzi vincitori del concorso nazionale per scuole secondarie Una voce per MSF (Liceo Scientifico Statale “Rosetti” di San Benedetto Del Tronto, Liceo scientifico Statale “Enriques” di Livorno, Liceo Artistico Statale di Verona).
Guerre, catastrofi ed epidemie sono situazioni difficili da vivere e da vedere. Ma sono anche momenti nei quali emerge il meglio delle persone, che esprimono tutta la loro umanità e solidarietà, portando un po’ di luce e di speranza laddove sembra non esserci.
Non si tratta solo degli operatori umanitari che scelgono di partire, ma di tutte le persone che dedicano del tempo a fare qualcosa per chi ne ha bisogno, anche dall’aula di una scuola o dallo schermo di un computer.
In collaborazione con