“In Italia, secondo l’Istat, nel 2024 compiono la maggiore età 576.509 ragazze e ragazzi: l’1,1 per cento degli elettori. Con i loro fratelli più grandi, che a marzo 2019 non erano ancora maggiorenni e che nel 2024 avranno tra i 19 e i 22 anni, i debuttanti alle elezioni europee sono 2.909.897, poco meno di 3 milioni, il circa 5,7 per cento.”
Una masterclass rivolta ai giovani, agli studenti delle scuole secondarie di II grado per comprendere da vicino cos’è e cosa può fare il Parlamento europeo che andiamo a eleggere a partire da alcune domande.
Quali valori e quali idee hanno promosso la costituzione dell’unità europea? Cos’è e cosa può fare il parlamento europeo che andiamo ad eleggere? Come funziona il processo elettorale per la formazione del Parlamento europeo? Che ruolo hanno i gruppi politici transnazionali?
Con
Angela Mauro, corrispondente da Bruxelles per Huffpost Italia e autrice
Niccolò Donati, ricercatore di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Modera e conduce Emanuela Colaci, giornalista
Lo streaming potrà essere seguito sulla presente pagina web e sul canale youtube di Fondazione G. Feltrinelli
La Masterclass è nell’ambito del progetto europeo Via col voto Eu 2024 a cura di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
Un palinsesto di incontri, contenuti editoriali, presentazioni di libri, rassegne stampa, podcast, rubriche social per andare incontro alle elezioni europee con la volontà di vederci e parlarci chiaro. Un programma composito per accompagnare la campagna elettorale, dove la storia incontra l’economia, il giornalismo l’accademia e dove le voci dei protagonisti entrano in dialogo con le domande dei cittadini.