È difficile insegnare quando l’animo dei giovani è preso da emozioni incontrollate, è difficile insegnare quando il mondo adulto è percorso da straripanti tensioni e ansie riguardo al futuro e riguardo alla vita dei giovani. Occorre trovare insieme, giovani allievi, docenti ed educatori un modo di uscirne, trovare uno spazio di parola e di pensiero nel caos delle emozioni, delle relazioni e delle conoscenze.
Ne parlano, il 9 novembre in Viale Pasubio 5 a Milano, il curatore del libro Cesare Moreno e il giurista e scrittore Gherardo Colombo, coordinati da Annabella Coiro, studiosa di educazione nonviolenta, nel presentare la nuova edizione accresciuta di Insegnare al principe di Danimarca che, come scrive l’autrice, racconta “l’apprendistato di un gruppo di insegnanti di media cultura ed umanità per conoscere le periferie della città e le periferie dell’animo degli adolescenti, cercando di stabilire con loro un dialogo educativo e di vita”.
Un apprendistato che riguarda le regole elementari di vita quotidiana e quelle civili di convivenza e che capovolge la dinamica “dentro e fuori scuola”.
«Se però dentro la scuola si accolgono veramente le ragazze e i ragazzi, e se quando a scuola non vengono si va nel loro «fuori» a prenderli per mano (e così si innesca un percorso di vera conoscenza) allora si scoprono molte cose, e si può arrivare ad un rovesciamento della prospettiva: il territorio, la strada, appaiono come uno spazio claustrofobico, palcoscenico di copioni di vita rigidamente predisposti, e la scuola può diventare il luogo del cammino, di una strada da percorrere insieme, anche per incontrare tanti altri “fuori”».
Con
Gherardo Colombo, ex magistrato, giurista, saggista e scrittore
Cesare Moreno, maestro elementare e presidente dell’Associazione Maestri di Strada onlus
Coordina
Annabella Coiro, coautrice di Scuola Sconfinata e studiosa di educazione nonviolenta
Insegnare al principe di Danimarca
di Carla Melazzini, Sellerio
Nuova edizione accresciuta
A cura di Cesare Moreno,
con una nota di Claudio Giunta
Carla Melazzini è nata a Sondrio nel 1944, insegnante, trasferitasi a Napoli, dal 1998 partecipa al progetto Chance e fonda insieme a Cesare Moreno, suo compagno di vita, la ONLUS «Maestri di Strada», cui Saviano ha dedicato l’Orso d’argento per il film «La paranza dei bambini». È scomparsa nel 2009.
Annabella Coiro, coautrice di Scuola Sconfinata e studiosa di educazione nonviolenta
Gherardo Colombo, ex magistrato, giurista, saggista e scrittore
Cesare Moreno, maestro elementare e presidente dell’Associazione Maestri di Strada onlus
In presenza in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Viale Pasubio 5, Milano
Ingresso gratuito su iscrizione