Invito per le scuole secondarie
27 aprile 2022 ore 10.30
Viale Pasubio 5, Milano
In vista della Festa del Primo Maggio, il 27 aprile alle 10.30 in viale Pasubio 5, Milano, proiezione del documentario Hanging in the balance sulla trasformazione del mondo del lavoro. Regia di Nicola Baraglia e Marco Caddeo. A cura di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Ispirato a Cammino Popolare, performance corale diretta dal coreografo Virgilio Sieni.
Con la partecipazione di Nicola Baraglia, regista. Alla proiezione segue un dialogo con Ivana Pais, sociologa – Università Cattolica del Sacro Cuore. Modera Gabriela Jacomella, giornalista.
Partecipazione gratuita su iscrizione (form sotto riporato)
Hanging in the balance è un racconto collettivo sull’identità del lavoro e dei lavoratori. Al centro del documentario vi sono le persone, le loro storie e il loro sguardo sul significato del lavoro e le sue trasformazioni nella società contemporanea.
Mentre Luca modella il gesso delle sue sculture e Gaetano porta a casa l’ultimo bambino con lo scuolabus comunale, Paola cataloga i nuovi testi per la biblioteca. Gianni invece é ormai in pensione e si dedica ad aiutare gli altri, mentre Aurora gira per la strada in cerca disperata di un lavoro.
Tutti vivono a Milano, dove le storie corrono veloci tra le luci di quella che assomiglia sempre più ad una fabbrica moderna. E’ un cammino di vite, un flusso di connessioni costanti, interrotte, a tratti, dai rumori della metropoli e dalla luce dei telefonini sotto gli occhi. E’ un Cammino Popolare che unisce i cittadini, i lavoratori: Paola, Luca, Aurora, Gaetano, Gianni ma anche lavoratori più conosciuti come il premio Nobel per l’economia Joseph Stiglitz, il docente dell’Università Bocconi Giuseppe Berta, Massimo Bonini della CIGL, il regista e coreografo Virgilio Sieni, il curatore artistico di Triennale Teatro dell’Arte Umberto Angelini.
E’ un filo di braccia e mani che si cercano sotto la pioggia del Primo maggio, il giorno della festa dei lavoratori. È una danza che, attraverso i gesti, ripercorre il senso collettivo di una speranza e di una intramontabile utopia: la ricerca dell’equilibrio tra vita personale e percorso professionale dell’individuo.
Hanging in the balance è un labirinto di dubbi e speranze, di porte socchiuse che sono sempre sul punto di spalancarsi e di un mondo che richiede sempre più forza ed energia alle persone per restare in equilibrio.
27 aprile 2022 ore 10.30
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Scuola di Cittadinanza Europea è una piattaforma creata dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli per supportare i percorsi di educazione civica nelle scuole secondarie. Un grande spazio di conoscenza e didattica partecipativa, oltre che un percorso di consapevolezza e riflessione sulla contemporaneità e le sue sfide con la convinzione sempre più diffusa che l’educazione sia uno tra i fattori più rilevanti per il miglioramento della qualità di vita nella società contemporanea.