Storie di confine
Incontro con l'autore
Storie di confine
DATA
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
MODALITÀ DI FRUIZIONE
TIPOLOGIA
TARGET
Conoscere l’Europa
Il Percorso
Un percorso didattico sui temi della migrazione, dei confini e della crisi dell’identità europea. Cosa sta succedendo, quali le sfide e le possibili soluzioni? Il percorso propone la lettura del libro “Salvezza” di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, un approfondimento dei temi attraverso un kit didattico messo a disposizione da Fondazione e l’incontro con gli autori. Tante righe sono state scritte, tante pagine sono state riempite, per raccontare il viaggio dei migranti. Conosciamo molte storie su chi parte, lasciando alle spalle guerre, persecuzioni e miserie. I giornali ci hanno raccontato l’accoglienza, come modello di integrazione o di business malato. Pochi, però, sono i racconti su quel momento di contatto tra chi viaggia nella disperazione e chi accoglie con coraggio. Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso salgono a bordo di una nave di soccorso di una ONG, per il primo reportage a fumetti da un’operazione di salvataggio. I due autori sono testimoni delle operazioni. E intervistano gli organizzatori, l’equipaggio, i mediatori culturali, ma anche i migranti. Raccogliendo storie, esperienze ed emozioni.
Obiettivi
- Riflettere sui temi delle migrazioni e dei confini e della situazione europea
- Conoscere il fotogiornalismo e comprendere la meccanica di creazione di un reportage visivo sequenziale
- Creare una breve storia come esercizio pratico
Libro e Autore
Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, Salvezza, Giangiacomo Feltrinelli Editore, 2018
Materiali messi a disposizione
- Kit didattico Frontiere e Migrazione (lezione interattiva + visione dell’episodio Basterebbe un traghetto)
- 1 copia omaggio del libro per l’insegnante
- Buono sconto per acquisto dei libri per gli studenti
Tempistiche
2 ore di lavoro in classe sui materiali del kit didattico, 2 ore di incontro con l’autore presso Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Nell’aderire alla proposta è vivamente consigliata la lettura del libro da parte degli studenti partecipanti.