Chi Siamo
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli è uno dei maggiori centri europei di documentazione e di ricerca nell’ambito delle discipline storiche e delle scienze politiche, economiche e sociali; nasce e si sviluppa con un respiro marcatamente internazionale, stabilendo fin dai primi passi relazioni e collaborazioni con istituzioni culturali europee.
Tutte le attività si avvalgono di un approccio storico–comparato e di ricerca che prende le mosse da un patrimonio bibliografico e archivistico unico al mondo, collezionato nel corso degli ultimi sessant’anni. Dal 1949, infatti, la Fondazione raccoglie le fonti necessarie allo studio della storia delle idee dei movimenti sociali e le mette a disposizione di cittadini, ricercatori, istituzioni e comunità.
Attraverso la realizzazione di convegni, colloqui internazionali, seminari, corsi, mostre e pubblicazioni, promuove riflessioni e approfondimenti attorno a questioni urgenti e a temi al centro del dibattito indagando i grandi processi di trasformazione che ci riguardano in quanto cittadini.
Il connubio tra risorse storiche dal patrimonio, ricerca e divulgazione pubblica danno origine a nuove idee e prospettive a disposizione di tutti, per un futuro possibile.
Dal 2016 le attività di conservazione e studio hanno sede in viale Pasubio 5 a Milano, in un edificio progettato da Herzog & De Meuron.
PRESIDENTE
Carlo Feltrinelli
DIRETTORE
Massimiliano Tarantino
SEGRETARIO GENERALE
Cosimo Palazzo
RICERCA E SVILUPPO
Francesco Grandi
CONTENUTI EDITORIALI
Caterina Croce
PROGRAMMAZIONE
Francesca Audisio
SVILUPPO E CURATORSHIP
Giuseppe Colasurdo
Rossella Pompa
PATRIMONIO ARCHIVISTICO E BIBLIOGRAFICO
Vittore Armanni
Loretta Lanzi
COMUNICAZIONE
Laura Valetti
PROMOZIONE
Anna Wizemann
WEB
Andrea Montervino
SEGRETERIA
Elena Brambilla
COORDINATRICE DEL PROGETTO
Chiara Pozzi