Masterclass
Come l'energia ha cambiato l'umano
Masterclass | Come l’energia ci ha cambiati. Storia umana dell’energia
DATA
26 marzo 2026 | 11.15-12.15
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Sala Polifunzionale
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Sala Polifunzionale
MODALITÀ DI FRUIZIONE
TIPOLOGIA
Masterclass
Come cambia l’uomo quando incontra l’energia? Quanto incide questa sugli stili di vita, le società, le singole persone?
La storia delle società umane è profondamente legata alla storia delle fonti di energia che hanno imparato a utilizzare. Ogni passaggio energetico ha trasformato il modo in cui gli esseri umani abitano il mondo: dal fuoco che ha permesso alle prime comunità di organizzarsi, all’energia fossile che ha reso possibile l’industrializzazione, fino all’elettricità e ai combustibili che hanno costruito la vita contemporanea.
Questa masterclass accompagna studenti e studentesse in un viaggio nella storia dell’energia per comprendere come le diverse fonti abbiano modificato il lavoro, l’organizzazione delle società, i modelli economici e la vita quotidiana delle persone.
Un percorso per scoprire come l’energia abbia ampliato possibilità e benessere, ma anche creato nuove disuguaglianze, conflitti e sfide ambientali, contribuendo a ridefinire nel tempo il rapporto tra esseri umani e natura.
Oggi, di fronte alla transizione energetica e alle trasformazioni climatiche, comprendere come l’energia ha cambiato le società e la nostra vita aiuta a riflettere sulle scelte che determineranno il futuro.
Un’occasione per osservare la storia da una prospettiva nuova: quella dell’energia come forza che ha plasmato l’evoluzione dell’umanità e continua a influenzare il modo in cui viviamo, produciamo e immaginiamo il domani.
Con Silvia Pizzirani, Università di Torino.
In partnership con Edison.
Sei un docente? Compila il form e iscriviti all’iniziativa per partecipare in presenza con la tua classe!