Masterclass
I mestieri dell'energia oggi: il lavoro che costruisce futuro
Masterclass | I mestieri dell’energia oggi: il lavoro che costruisce futuro
DATA
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Sala Polifunzionale
MODALITÀ DI FRUIZIONE
TIPOLOGIA
Il futuro si costruisce anche con le scelte di oggi. Come lo facciamo bene? Quali percorsi di studio ci aiutano a farlo? Come funziona il mondo dell’energia oggi? Chi fa davvero impatto? Come possiamo essere rilevanti?
La masterclass offre a studentesse e studenti una panoramica su come funziona il settore dell’energia oggi, cosa serve oggi per indirizzare il nostro futuro prossimo, quali sono le competenze tecniche fondamentali per contribuire alla transizione energetica.
La transizione energetica non è solo una sfida tecnologica, ma una grande opportunità per le nuove generazioni: nuovi mestieri, nuove competenze, nuovi modi di contribuire al benessere del pianeta e della società.
E non solo: un nuovo modo di vedere competenze già conosciute, ruoli professionali già noti, reinventati al servizio di quanto invece è innovativo, rinnovato.
Con la masterclass “I mestieri dell’energia oggi: il lavoro che costruisce futuro” accompagniamo studenti e studentesse in un viaggio alla scoperta delle professioni e le competenze che stanno trasformando il mondo dell’energia: dalle fonti rinnovabili all’efficienza energetica, dalle reti intelligenti alle comunità energetiche.
Un incontro pensato per orientare, ispirare e dare strumenti concreti: per capire quali percorsi di studio scegliere, quali competenze sviluppare e dove il proprio talento può diventare parte attiva della transizione.
Non solo un racconto di lavori che verranno, ma un invito a immaginare il proprio posto nel cambiamento: come “fare bene futuro”, come trasformare una passione in un lavoro che genera impatto, come contribuire, da protagonisti, alla costruzione di un domani più sostenibile.
Con Gianluca Ruggieri e Salvatore Carlucci, docenti di Fisica tecnica ambientale presso l’Università degli Studi dell’Insubria.
In partnership con Edison.
Sei un docente? Compila il form e iscriviti all’iniziativa per partecipare in presenza con la tua classe!