Scuola di Cittadinanza Europea propone, nell’ambito dei Transition Days festival di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, un’occasione formativa rivolta alle scuole secondarie di I e II grado per esplorare e approfondire insieme a studentesse e studenti delle scuole secondarie il tema della transizione, delle sfide climatiche, e delle nuove economie con un’attenzione agli strumenti e alle competenze strategiche per affrontare le sfide del loro futuro. Scarica il programma completo
Giovedì 17 ottobre | 10.30-12.00
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Sala Lettura
Per scuole secondarie di II grado (classi III, IV e V)
Perché la sostenibilità è il lavoro del futuro? Quali sono le competenze che un professionista della sostenibilità dovrebbe avere? Cosa significa “lavorare in sostenibilità”?
A partire da una cornice iniziale sulla crisi ecologica e climatica la masterclass e l’esperienza laboratoriale offrono a studentesse e studenti una panoramica delle professioni emergenti nel campo della sostenibilità, attraverso il prisma delle transizioni gemelle, digitale ed ecologica. Esploreremo e ci orienteremo tra le varie tipologie di professioni di sostenibilità e le competenze che stanno rivoluzionando il mercato del lavoro.
La masterclass (30 min.) e il laboratorio (60 min.), offrono ai partecipanti l’opportunità di incontrare e interagire con professionisti ed esperti della sostenibilità e comprendere nella pratica, le mansioni, le competenze, i percorsi formativi richiesti, acquisendo una visione concreta delle opportunità lavorative nel prossimo futuro.
Con Laura Basconi, Chief Climate Change & Sustainability Officer AWorld, Giada Daolio CSR Natives, MSBA Sustainable Business Manager e Marco Gervasi, Project Development Manager Rinnovabili e Idrogeno Verde.