Il percorso formativo approfondisce il tema della cittadinanza per poi declinarlo a livello nazionale e sovranazionale. L’Europa dei cittadini convive con l’Europa dei non cittadini, ma chi sono i cittadini e chi sono i non cittadini? La sfida dell’allargamento della cittadinanza corrisponde alla sfida per l’Europa di saper includere le persone che la abitano, garantendo a queste diritti e opportunità.
Attraverso testimonianze e diverse esperienze e una panoramica sulla nascita del progetto europeo, emergono nel libro due concezioni in antitesi tra loro: l’Europa dei muri e l’Europa dei ponti. Ponti e muri sono due idee di Europa (e di mondo): una focalizzata sulla paura, il bisogno di sicurezza e di nemici, e l’altra che aspira a un luogo che risponde al bisogno di futuro e di essere comunità capace di accogliere e di essere vicina a tutti.
Il percorso propone la lettura del libro L’Europa in viaggio di Marco Magnone e una attività di ricerca e approfondimento in vista dell’incontro con l’autore in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. L’incontro che chiude il percorso sarà l’occasione per gli studenti di restituire gli elaborati e i lavori svolti e di confronto attivo con l’autore.
Marco Magnone, L’Europa in viaggio, add editore 2022
* Nell’aderire alla proposta è vivamente consigliata la lettura del libro da parte degli studenti partecipanti. Per la prenotazione dei libri contattare formazione@fondazionefeltrinelli.it
Scuole Secondarie di II grado
Kit didattico Cos’è l’Europa?
Il kit didattico propone un percorso per rendere le studentesse e gli studenti cittadini consapevoli, capaci di fare domande e muovere critiche, con l’obiettivo di costruire l’Europa che immaginano e sognano.
Iniziativa gratuita con prenotazione obbligatoria.
L’attivazione del percorso è vincolata all’adesione di un numero minimo di classi partecipanti.