Vi siete mai chiesti se nella vostra città si vive bene? Quali sono le caratteristiche della vostra città che vi fanno stare bene o male? Quali sono le caratteristiche che complicano la vostra quotidianità?
Sebbene le città siano luogo di vita per un numero elevato di persone, la rappresentazione delle stesse rimane indefinita. Da una parte c’è chi vede la città come un luogo di opportunità, di incontro, di diversità e di confronto, dall’altra chi la rappresenta come luogo di disuguaglianze e individualismo, di insicurezza e di inquinamento. Il percorso offre uno sguardo sulle evoluzioni dei contesti urbani. E, attraverso l’analisi del caso di Portland (Oregon, USA), aiuta gli studenti a mettere a fuoco i fattori di vivibilità di una città quali la mobilità sostenibile, la produzione locale di cibo, l’energia rinnovabile e energia pulita, e la vitalità dei quartieri.
alimentari di ogni singolo consumatore abbiamo un impatto su scala globale.
2 ore di approfondimento in classe a partire dai materiali del kit didattico; 2 ore di attività laboratoriale presso Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.