SCE-Logo-2021SCE-Logo-2021SCE-Logo-2021SCE-Logo-2021
  • Progetto
  • Risorse
        • StoriaTimeline per ricostruire contesti storici e viaggiare nel tempo senza smarrirsi
        • ProtagonistiPersonaggi che rappresentano il cambiamento e modellano il presente
        • LuoghiSpazi significativi per la loro storia e rappresentativi di buone pratiche
        • ImmaginariUno sguardo sul mondo attraverso i linguaggi dell’arte e della cultura
        • LaboratorioStrumenti per l’apprendimento attivo attraverso attività individuali e di gruppo
        • ApprofondimentiMateriali di approfondimento per sconfinare e continuare ad apprendere
  • Iniziative
    • Attività per le Scuole
    • Incontri per i Docenti
  • Newsletter
  • Siamo Storia
    • SCOPRI TUTTO

      Diventare cittadini

      ‘900 la stagione dei diritti

      Il secolo che ha scardinato il sistema costituito e allargato l’orizzonte dei diritti per tutti

      VAI AL PERCORSO

      Siamo stati fascisti

      Le fasi della dittatura in Italia

      Origini e sviluppo di un movimento politico e un tragico fenomeno storico con cui ancora fare i conti

      VAI AL PERCORSO
  • Siamo Cittadini
    • SCOPRI TUTTO

      We Women

      Dissenso e cittadinanza attiva

      Un percorso tra voci di donne che lottano per i diritti di genere e quindi per i diritti di tutti

      VAI AL PERCORSO

      Verità e Fake news

      Nella società dell’informazione

      Difendersi dalla manipolazione dell’informazione che inquina il dibattito pubblico e la democrazia

      VAI AL PERCORSO
  • Siamo Sostenibili
    • SCOPRI TUTTO

      La Scienza, oh la scienza!

      L’avventura della conoscenza

      Avvicinarsi alla scienza per farne cultura condivisa al servizio della comunità e del suo benessere

      VAI AL PERCORSO

      Le città del futuro

      Spazi di sostenibilità e inclusione

      Ragionare sullo spazio urbano per fare delle città un laboratorio di inclusione e sostenibilità

      VAI AL PERCORSO
            Nessun risultato Vedi tutto
            ✕
                      Nessun risultato Vedi tutto

                      Risorse, alimentazione e sostenibilità
                      Percorso didattico per le classi

                      Risorse, alimentazione e sostenibilità

                      Home   >   Risorse   >  Iniziative   >  Siamo Sostenibili   >  Risorse, alimentazione e sostenibilità
                      • Siamo Sostenibili

                      DATA

                      17/03/2020
                      Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

                      MODALITÀ DI FRUIZIONE

                      • Online

                      TIPOLOGIA

                      Percorso didattico per le classi

                      TARGET

                      • Scuola Secondaria II grado

                      Risorse, alimentazione e sostenibilità

                      Si segnala che abbiamo ricevuto numerose prenotazioni al percorso. Ricordiamo che la prenotazione si perfeziona con l’invio a formazione@fondazionefeltrinelli.it del modulo di iscrizione. Daremo un riscontro ai docenti che hanno prenotato entro la metà di ottobre. Apriamo ora le liste di attesa, che permettono a nuove classi di partecipare al percorso in caso di rinuncia o mancato completamento dell’iscrizione da parte di classi che hanno già effettuato la prenotazione.

                      Parliamo di sviluppo sostenibile, geografia, scienze, economia

                      Presentazione del percorso didattico

                      Ogni giorno mangiamo per fame e sazietà. Tuttavia ciò che scegliamo di mangiare non è certo determinato unicamente da bisogni fisiologici o nutrizionali.

                      L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) e l’Organizzazione mondiale del commercio (WHO) hanno stabilito che un adulto per non essere denutrito deve assumere in media una quantità compresa tra 1.800 e 2.100 calorie diversificate in proteine, carboidrati, grassi, ricche in minerali, vitamine, fibre e altre sostanze.

                      A partire da queste considerazioni il percorso didattico affronta l’importanza dell’alimentazione nella sua funzione nutrizionale approfondendo lo studio dei cereali. Vene quindi introdotto il tema della dieta sostenibile che stimola gli studenti a riflettere sull’impatto sociale e ambientale del cibo. 

                      Infine un laboratorio attiva gli studenti a riflettere sulla filiera alimentare e sugli alimenti che consumiamo quotidianamente. Si tratta di occasione per ragionare sulla sostenibilità del cibo, sugli aspetti di equità e di accesso al cibo sano ma anche sul tema delle esternalità negative, come l’inquinamento ambientale e lo spreco alimentare. Cosa è possibile fare in prima persona adottando corrette pratiche.

                      (Flickr, Bear Cieri – Produzione della ricotta)

                      Articolazione del percorso

                      Un percorso in tre fasi, due fuori da scuola e una in classe con il supporto dei materiali didattici di Scuola di Cittadinanza Europea.

                       

                      • Partecipazione a un’iniziativa di Stagione Alternativa di Fondazione
                        Incontro É così che girano le risorse nell’ambito del ciclo There is NO alternative – 28/1/2020

                      L’incontro metterà a confronto 3-5 pratiche italiane o europee di modelli economici alternativi, che usano prodotti di scarto, accolgono nuove tecnologie e creano valore dallo scarto della nostra cultura di massa e solleciterà gli studenti su alcuni temi connessi alla ricostruzione del ciclo delle risorse.

                      Quali sono i modelli di produzione, commercializzazione e consumo che possono fornire un’alternativa? Quali strumenti abbiamo a disposizione per usare l’economia a favore della sostenibilità ambientale e sociale? Quali principi stanno alla base dei modelli alternativi e come possono essere realizzati per ottenere impatti positivi e rovesciare le dinamiche usuali? L’economia circolare, il riuso, il riciclo, l’upcycling sono da anni discussi come possibilità di ricostruzione del ciclo delle risorse che, una volta esauste, possono essere rivalutate e generare nuovi prodotti e nuove economie.

                      • Approfondimento autonomo in classe a partire dal kit didattico
                      • Attività di laboratorio in Fondazione
                        17/03/2020 (I turno: 9.15-11.00, II turno 11.15-13.00)

                      Obiettivi

                      • Stimolare l’adozione di stili di vita responsabili e sostenibili nel rispetto delle esigenze locali, globali e ambientali
                      • Promuovere la trasversalità dell’educazione alimentare (aspetti nutrizionali, storici, geografici)
                      • Promuovere la conoscenza degli alimenti per favorirne un acquisto consapevole e critico

                       

                      Letture consigliate ai docenti

                      Si propongono alcune pubblicazioni per approfondire i temi connessi al percorso didattico

                      Alimenti, nutrizione e sostenibilità

                       

                      Spreco alimentare:
                      dal recupero alla prevenzione

                      di Andrea Segrè, Paolo Azzurro

                      Alimenti, nutrizione e sostenibilità

                      Le conseguenze del futuro
                      Cibo. La giusta risorsa

                      Le altre iniziative

                      Quanto siamo sostenibili?
                      Scuola di Cittadinanza europea al Salone del Libro 2025
                      ESPLORA
                      Fuochi d’artificio di Susanna Nicchiarelli
                      Viva l’Italia – CineStaffetta
                      ESPLORA

                      Condividi

                      Iscriviti alla nostra newsletter

                      Rimani sempre aggiornato

                      ISCRIVITI

                      LA PROGRAMMAZIONE 2024-2025
                      È REALIZZATA CON IL CONTRIBUTO DI

                      Premio Altiero Spinelli  “per la diffusione della conoscenza sui temi europei”

                      IL PERCORSO SULLA TRANSIZIONE ENERGETICA
                      È REALIZZATO GRAZIE A A2A

                      IL PERCORSO SULLA CITTADINANZA SCIENTIFICA
                      È REALIZZATO GRAZIE A NOVARTIS

                      Chi siamo
                      Contatti e crediti
                      Privacy Policy
                      Cookie Policy
                      Rimaniamo in contatto

                      Scopri le attività di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
                      Sostieni Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

                      Seguici su

                      @ All rights reserved. Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - C.f. 80041090152

                                Nessun risultato Vedi tutto