La storia dei Diritti nel ‘900. Stand up for rights!

Visita archivio e lab > 5/02/2020
PERCORSO DIDATTICO PER LE CLASSI
Fondazione G. Feltrinelli
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Si segnala che abbiamo ricevuto numerose prenotazioni al percorso. Ricordiamo che la prenotazione si perfeziona con l’invio a formazione@fondazionefeltrinelli.it del modulo di iscrizione. Daremo un riscontro ai docenti che hanno prenotato entro la metà di ottobre. Apriamo ora le liste di attesa, che permettono a nuove classi di partecipare al percorso in caso di rinuncia o mancato completamento dell’iscrizione da parte di classi che hanno già effettuato la prenotazione.

Parliamo di: diritto, diritto del lavoro, cittadinanza attiva, storia, geografia

 

Presentazione del percorso didattico

Percorso didattico 900 la stagione dei diritti

Il Novecento è il secolo dei grandi cambiamenti e delle grandi conquiste: ad ogni livello della vita collettiva ha scardinato il sistema costituito. Momenti di ribellione, lotte, riscatti hanno segnato il processo di emancipazione di soggetti prima tenuti ai margini della vita pubblica (lavoratori, donne, giovani, minoranze, popoli coloniali, etc.).

Questo processo non è stato lineare ma è stato segnato anche da arretramenti.

Per i movimenti rivendicativi del Novecento è stata la piazza il luogo fisico in cui è avvenuta la presa di parola. Sono state le piazze a fare la storia, con i loro cortei, i loro assembramenti, i loro comizi, i loro momenti di condivisione e affermazione di parole d’ordine e istanze. Come una nuova agorà decisionale, le piazze hanno ridisegnato i contorni della cittadinanza e della comunità.

Il Novecento insegna che la conquista dei diritti non deve essere data per scontata e che la loro stessa definizione dipende da condizioni sociali, culturali e politiche in continuo cambiamento. In alcuni casi la piazza ha anche rappresentato il luogo in cui si sono affermate forze che hanno chiesto e ottenuto la marginalizzazione e l’annullamento dei diritti di interi gruppi sociali. Proprio per questo la loro difesa e il loro ampliamento dipendono dall’impegno di tutti noi.

Il percorso esplora gli eventi legati a 10 piazze in cui si è fatta la storia dei diritti, attraverso la visita agli Archivi di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, la scoperta dei documenti del patrimonio e un’attività di laboratorio proposta agli studenti.

 

Obiettivi
  • Comprendere che sono stati conquistati con le lotte delle persone e possono venire nuovamente negati
  • Analizzare la storia dei diritti conquistati nel corso del Novecento e riflettere su quale abbia avuto più impatto sulla contemporaneità
  • Creare corrispondenze tra le lotte per i diritti di ieri e le piazze di oggi in ottica di promozione della cittadinanza attiva

 

Articolazione del percorso

Un percorso in tre fasi, due fuori da scuola e una in classe con il supporto dei materiali didattici di Scuola di Cittadinanza Europea.

 

  • Visita all’archivio con laboratorio in Fondazione
    16/01/2020 (I turno: 9.15-11.00, II turno 11.15-13.00)
  • Approfondimento autonomo in classe a partire dal kit didattico
  • Partecipazione a un’iniziativa di Stagione Alternativa di Fondazione
    passeggiata Gli spazi di libertà a Milano nell’ambito del festival Che Storia! 1920/03/2020 in mattinata

Un programma di passeggiate, laboratori, incontri, lezioni performative per un festival di tre giorni sui protagonisti e sui grandi temi – la lotta per il potere, le battaglie per la libertà, le contestazioni e i progetti di futuro – che hanno segnato la storia contemporanea e che ancora interrogano la nostra quotidianità. La storia ci coinvolge perché parla del passato, ma anche perché ci svela percorsi del nostro presente. La storia ci emoziona perché aiuta a ripensare chi siamo anche tornando sui momenti più problematici, contraddittori, rimossi. La storia ci riguarda non perché la ereditiamo, ma perché la facciamo nostra. La storia è anche perturbante quando irrompe nella nostra quotidianità con la sua forza tanto dirompente quanto  sottovalutata. La storia è soprattutto una risorsa, una riserva di conoscenza a disposizione dei cittadini.


Struttura Percosi Scuole Secondarie
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Materiali didattici

Il percorso didattico mette a disposizione il relativo kit digitale ‘900 la Stagione dei Dirittiche può essere utilizzato in classe per approfondire le tematiche connesse

 

Letture consigliate ai docenti

Si propongono alcuni testi per approfondire i temi connessi al percorso didattico

 

900 la stagione dei diritti, storia dei diritti - consiglio lettura

 

‘900 la Stagione dei Diritti
Quando la piazza faceva la storia

a cura di Marcello Flores

  Per cosa lottare, storia dei diritti - consiglio lettura

Per cosa lottare
Le frontiere del progressismo

a cura di Enrico Biale, Corrado Fumagalli

 

Se sei interessato a ricevere gli aggiornamenti sull’offerta formativa di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli puoi scrivere a:
formazione@fondazionefeltrinelli.it