Città vivibile, città del futuro

Laboratorio > 10/03/2020
PERCORSO DIDATTICO PER LE CLASSI
Fondazione G. Feltrinelli
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Si segnala che abbiamo ricevuto numerose prenotazioni al percorso. Ricordiamo che la prenotazione si perfeziona con l’invio a formazione@fondazionefeltrinelli.it del modulo di iscrizione. Daremo un riscontro ai docenti che hanno prenotato entro la metà di ottobre. Apriamo ora le liste di attesa, che permettono a nuove classi di partecipare al percorso in caso di rinuncia o mancato completamento dell’iscrizione da parte di classi che hanno già effettuato la prenotazione.

Parliamo di: sviluppo sostenibile, geografia

Presentazione del percorso didattico

Città vivibile, città del futuro (Portland, Oregon)
Portland, Oregon

Vi siete mai chiesti se nella vostra città si vive bene? Oppure quali siano le caratteristiche che vi fanno stare bene o male? O ancora quali sono le caratteristiche che complicano la vostra quotidianità?

Sebbene le città siano luogo di vita per un numero elevato di persone, la rappresentazione delle stesse rimane indefinita. Da una parte c’è chi vede la città come un luogo di opportunità, di incontro, di diversità e di confronto, dall’altra chi la rappresenta come luogo di disuguaglianze e individualismo, di insicurezza e di inquinamento.

Il percorso didattico offre uno sguardo sulle evoluzioni dei contesti urbani.

Attraverso l’analisi del caso di Portland (Oregon, USA) gli studenti sono stimolati a mettere a fuoco i fattori di vivibilità di una città quali ad esempio la mobilità sostenibile, la produzione locale di cibo, l’energia rinnovabile e l’energia pulita, e la vitalità dei quartieri.

 

Obiettivi
  • Promuovere l’idea di città come luogo di tutti
  • Diffondere i valori per uno sviluppo urbano eco-compatibile attento all’ambiente e alle comunità che lo abitano
  • Accrescere la consapevolezza degli studenti affinché diventino soggetti attivi di cambiamento e di sviluppo locale
  • Comprendere i fattori di vivibilità del proprio quartiere, individuandone i punti di forza e debolezza

 

Articolazione del percorso

Un percorso in tre fasi, due fuori da scuola e una in classe con il supporto dei materiali didattici di Scuola di Cittadinanza Europea.

  • Attività di laboratorio in Fondazione
    10/03/2020 (I turno: 9.15-11.00, II turno 11.15-13.00)
  • Approfondimento autonomo in classe a partire dal kit didattico
  • Partecipazione a un’iniziativa di Stagione Alternativa di Fondazione tra:
    Passeggiata guidata I luoghi della Milano che si rinnova nell’ambito del festival Che Storia! 19/3/2020 o 20/03/2020 in mattinata; About a City  21 o 22/05/2020

 

Che storia! Un programma di passeggiate, laboratori, incontri, lezioni performative per un festival di tre giorni sui protagonisti e sui grandi temi – la lotta per il potere, le battaglie per la libertà, le contestazioni e i progetti di futuro – che hanno segnato la storia contemporanea e che ancora interrogano la nostra quotidianità. La storia ci coinvolge perché parla del passato, ma anche perché ci svela percorsi del nostro presente. La storia ci emoziona perché aiuta a ripensare chi siamo anche tornando sui momenti più problematici, contraddittori, rimossi. La storia ci riguarda non perché la ereditiamo, ma perché la facciamo nostra. La storia è anche perturbante quando irrompe nella nostra quotidianità con la sua forza tanto dirompente quanto  sottovalutata. La storia è soprattutto una risorsa, una riserva di conoscenza a disposizione dei cittadini.

In occasione della terza edizione di About a City, esperti, policy-makers, comunità e testimoni saranno impegnati per quattro giornate nel confronto sulle politiche che sappiano coniugare sviluppo e coesione. Laboratori, workshop, tavoli di lavoro, lecture, panel e il senso del possibile creato dalle arti performative per immaginare territori in cui sentirci meno diseguali e meno soli.


Struttura Percosi Scuole Secondarie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Materiali didattici

Il percorso didattico mette a disposizione il relativo kit digitale “Città vivibile, città del futuroche può essere utilizzato in classe per approfondire le tematiche connesse

 

 

Letture consigliate ai docenti

Si propone una pubblicazione utile ad approfondire i temi connessi al percorso didattico

Percorso didattico Città vivibile, città del futuro
Changing cities. Temi, competenze, alleanze per le città di domani
a cura di Paola Piscitelli

 

 

 

 

 

 

 

Se sei interessato a ricevere gli aggiornamenti sull’offerta formativa di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli puoi scrivere a:
formazione@fondazionefeltrinelli.it