Cercare la verità. Le fake news di ieri e di oggi

Incontro-laboratorio in Fondazione > 21/11/2019
PERCORSO DIDATTICO PER LE CLASSI
Fondazione G. Feltrinelli
Scuola secondaria II grado

Si segnala che abbiamo ricevuto numerose prenotazioni al percorso. Ricordiamo che la prenotazione si perfeziona con l’invio a formazione@fondazionefeltrinelli.it del modulo di iscrizione. Daremo un riscontro ai docenti che hanno prenotato entro la metà di ottobre. Apriamo ora le liste di attesa, che permettono a nuove classi di partecipare al percorso in caso di rinuncia o mancato completamento dell’iscrizione da parte di classi che hanno già effettuato la prenotazione.

Parliamo di: cittadinanza digitale, cittadinanza attiva, comunicazione

 

Presentazione del percorso didattico

Cercare la verità è un percorso didattico che interroga il concetto di Fake News ieri e oggi: dal fenomeno delle bufale nell’era dell’esplosione digitale, al rapporto tra informazione e controinformazione in nella Storia.

Il 2016 è stato definito l’anno della post-verità, l’inizio di un’era in cui le emozioni, i pregiudizi e le convinzioni personali peseranno sempre più della realtà – verificabile – dei fatti. Ma è proprio così? E che cosa sono, esattamente, le fake news? Cosa si nasconde dietro la loro proliferazione sui social network e nei meandri della rete?

Attraverso le fonti dal patrimonio della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli presentate nel kit didattico, gli studenti sono stimolati a riflettere su informazione e disinformazione in un periodo della Storia poco studiato: il colonialismo Italiano. Questo periodo è stato scelto perché ci aiuta a fare parallelismi con l’oggi, rispetto a quanto si sa o non si sa di certi fenomeni contemporanei.

Il percorso e il kit didattico sono realizzati collaborazione con la giornalista e scrittrice Gabriela Jacomella autrice de *Il Falso e il Vero (Feltrinelli, 2018) e con l’Associazione Parole Ostili.

 

Obiettivi
  • Comprendere il cambiamento della quantità di informazioni cui siamo sottoposti
  • Comprendere come cambia il nostro modo di selezionare e ragionare sugli input che riceviamo
  • Approfondire il tema delle “fake news” nei suoi diversi aspetti
  • Sviluppare la capacità critica di come possiamo comportarci sui social e nel web per evitare di abboccare alle bufale e diffonderle

 

Articolazione del percorso

Un percorso in tre fasi, due fuori da scuola e una in classe con il supporto dei materiali didattici di Scuola di Cittadinanza Europea.

 

  • Incontro-laboratorio con Gabriela Jacomella giornalista e autrice, in Fondazione – 21/11/2019
  • Approfondimento autonomo in classe a partire dal kit didattico
  • Partecipazione a un’iniziativa di Stagione Alternativa di Fondazione
    We the Media con studiosi di comunicazione politica, giornalisti, blogger, professionisti della comunicazione 29/01/2020

L’incontro We the Media, sul tema della comunicazione politica, promuove un confronto tra osservatori accademici, giornalisti ed altri operatori del settore sulle tecniche di costruzione del consenso, sui cambiamenti di informazione e propaganda all’epoca della rivoluzione digitale, sui pericoli di radicalizzazione delle posizioni politiche, tra “bufale” e “bolle”, tra politically correct e discorsi d’odio. Se le democrazie sono considerate “malate”, la comunicazione politica è sempre più spesso vista non solo come uno dei sintomi ma anche come uno dei principali agenti patogeni. Nell’epoca dell’informazione veloce e massiva, la comunicazione politica rappresenta una delle dimensioni cruciali per capire come evolvono i rapporti tra cittadini e leader politici, rappresentati e rappresentanti, tra “produttori” e “consumatori” di notizie.


Struttura Percosi Scuole Secondarie

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Materiali didattici

Il percorso didattico mette a disposizione il relativo kit digitale “Cercare la verità. Le fake news di ieri e di oggi, che può essere utilizzato in classe per approfondire le tematiche connesse.

 

Letture consigliate ai docenti

Si propone una pubblicazione utile ad approfondire i temi connessi al percorso didattico

Percorso didattico fake news
Fake news, post-verità e politica
di Corrado Fumagalli, Giulia Bistagnino

 

Se sei interessato a ricevere gli aggiornamenti sull’offerta formativa di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli puoi scrivere a:
formazione@fondazionefeltrinelli.it